Elezioni L’Aquila, è Righetti il candidato sindaco per il M5s

righetti1

Sarà presentato in settimana ufficialmente alla città, Fabrizio Righetti, il candidato sindaco del Movimento 5 stelle alle Comunali di L’Aquila.

Si tratta dell’ingegnere e dipendente dell’Arta (l’Agenzia regionale per la tutela ambientale) Fabrizio Righetti, 48 anni, incoronato dal blog di Beppe Grillo come la figura perfetta per la competizione elettorale per le amministrative dell’11 giugno. La scelta di Righetti è arrivata dopo un percorso partecipato e aperto alla cittadinanza sulla piattaforma online del movimento, in cui Righetti e altri 30 aspiranti candidati hanno messo a disposizione le proprie candidature, rispondenti ai requisiti previsti dal Movimento, fra i quali: non essersi presentati in precedenti campagne elettorali contro il Movimento 5 stelle, e non avere condanne penali sulle spalle. A scegliere Righetti circa 50 cittadini sostenitori del movimento, che il 2 marzo scorso hanno votato nella sede del Centro per il volontariato di via Saragat: uno strappo alla regola rispetto alla consuetudine di esprimere le preferenze online visti i tempi strettissimi (entro il 6 marzo, infatti, andavano trasmesse le candidature al blog). Nell’assemblea di marzo Righetti aveva raccolto il maggior numero di preferenze tra gli attivisti grillini, battendo l’avvocato Fausto Corti con 19 voti contro 11, anche se le divergenze fra i vari meetup dell’Aquila lasciavano presagire l’assenza del movimento alle elezioni comunali. Grillo ha invece dato il via libera all’uso del simbolo ai meetup aquilani riuniti, ossia: “L’Aquila5stelle.beppegrillo.it” e “Comitatus aquilanus periferie unite”, mentre resta escluso il meetup “Amici di Beppe Grillo”.

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "Elezioni L’Aquila, è Righetti il candidato sindaco per il M5s"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*