Discarica Saline: sì del Consiglio a piano emergenza

Il Consiglio Comunale di Montesilvano ha approvato un ordine del giorno per approntare un piano di emergenza per la discarica nei pressi del fiume Saline.

Ieri, la seduta dedicata alla questione ambientale della discarica di Villa Carmine, ha visto anche gli interventi dei tecnici Gianluca Milillo dell’associazione Nuovo Saline e Augusto De Sanctis del Wwf.  I consiglieri hanno approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione all’individuazione delle aree di discarica interessate dal percolamento, alla messa in sicurezza d’emergenza delle fonti inquinanti, alla nuova caratterizzazione delle acque e del suolo per verificare a valle l’evoluzione del fenomeno, alla messa in sicurezza definitiva e all’incentivazione alla costituzione di tavoli programmatici e conferenze di servizi per porre le basi per la bonifica a step dell’area a partire dalla discarica.

“Gran parte di questo iter – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – è attualmente in corso. Dal momento del sequestro della discarica di Villa Carmine, nell’ambito delle indagini condotte dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia Costiera, infatti, abbiamo eseguito diversi incontri con la Regione e l’Arta, sopralluoghi tecnici e prelievi, proprio per delineare un quadro preciso della situazione ed individuare i passi per la messa in sicurezza della criticità”.

 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Discarica Saline: sì del Consiglio a piano emergenza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*