Decennale sisma L’Aquila: la notte del dolore, le fiaccole della speranza

fiaccolata-laquila1

Stanotte, a L’Aquila, la fiaccolata per ricordare le 309 vittime del sisma delle 3.32 del 6 aprile di dieci anni fa. Tra i partecipanti ha voluto esserci anche il premier Conte.

La fiaccolata in ricordo delle 309 vittime, a cura dei Comitati dei familiari di chi ha perso la vita nel sisma del 2009 e del Comune dell’Aquila, partirà stanotte alle 22,30 da via XX settembre, con raduno alle ore 22, 30 nell’area davanti al tribunale.

Il percorso si snoderà lungo via XX Settembre, con sosta in corrispondenza dell’area antistante la Casa dello Studente,  uno dei luoghi simbolo della tragedia, per poi proseguire in direzione della Villa Comunale, con attraversamento del perimetro viale Crispi, via Iacobucci e viale Rendina, con prosecuzione lungo Corso Federico II ed arrivo in Piazza Duomo.

Tra le migliaia di persone questa notte, tra il 5 e il 6 aprile, si stringeranno attorno alla cittadinanza aquilana e a tutti coloro che sono stati colpiti dal sisma, nella fiaccolata del ricordo e della rinascita, ci sarà anche Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Una partecipazione quella del premier, che vuole così portare la sua vicinanza alla città, alle istituzioni, alle famiglie delle vittime del sisma.

La fiaccolata partirà alle 22,30 da via XXV Aprile per ripercorre le tappe più drammatiche di quella notte, nel suo silenzio mesto che, però, spiega il sindaco Pierluigi Biondi, deve anche significare speranza. Il premier Conte arriverà alle 22,15 di venerdì 5, per poi andare via prima della celebrazione della messa in memoria delle vittime che verrà celebrata dal cardinale e vescovo dell’Aquila Giuseppe Petrocchi nella chiesa delle Anime Sante.

A mezzanotte e mezzo, nella Chiesa Santa Maria del Suffragio la Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila e concelebrata da alcuni vescovi e dai sacerdoti dell’Arcidiocesi, in memoria delle vittime del sisma con lettura dei nomi durante la preghiera eucaristica, liturgia animata dalla Corale Lorenzo Perosi.

Il momento più toccante sarà proprio l’ora del terremoto: le 3,32, quando, in Piazza Duomo, si ascolteranno i 309 tocchi della campana della Chiesa di Santa Maria del Suffragio in ricordo delle vittime del sisma del 2009.

“In occasione delle celebrazioni relative al decennale del sisma ed in particolare alla Fiaccolata Commemorativa che avrà luogo domani sera, 5 Aprile, a partire dalle ore 22:00, l’Amministrazione Comunale ha attivato, con ordinanza sindacale n. 79/2019, il Centro Operativo Comunale” Lo rende noto l’ Assessore alla Protezione Civile Fabrizio Taranta-L’intero corteo sarà gestito completamente dal Comune dell’Aquila – prosegue l’assessore Taranta – con il coordinamento di tutte le attività connesse alla gestione dell’evento commemorativo affidate al Geom. Carlo Bolino, quale responsabile del Servizio Politiche Ambientali e Protezione CivileCi tengo a sottolineare -prosegue l’Ass.re Taranta– che tutti i dipendenti comunali, impegnati nelle attività in oggetto, hanno deciso volontariamente di rinunciare alle spettanze dello straordinario previsto, per devolvere in beneficienza le somme dovute.

Si elencano di seguito le postazioni sanitarie predisposte per la Fiaccolata, il cui servizio seguirà tutto lo svolgersi dell’evento lungo il percorso del corteo, confluendo infine in Piazza Duomo:

AMBULANZE

– Ammassamento Via XX Settembre: CROCE ROSSA ITALIANA;

– Via Persichetti angolo Via XX Settembre/”Casa dello Studente”: CROCE ROSSA ITALIANACROCE BIANCA;

– Villa Comunale Chiesa Cristo RE: GRAN SASSO SOCCORSO;

– Piazza Duomo angolo Via Arcivescovado: MISERICORDIE, CROCE BIANCA.

PATTUGLIE A PIEDI, dotate di attrezzatura per il pronto intervento:

– Ex ANAS: CROCE ROSSA ITALIANA;

– Ex Scuola San Bernardo, Via XX Settembre: CROCE ROSSA ITALIANA;

– Via Fontesecco ex distributore: CROCE BIANCA;

– Incrocio Via delle Bone Novelle/Via XX Settembre: ROCE BIANCA,OCRE;

– Via Campo di Fossa: CIVES;

– Villa Comunale Chiesa Cristo RE: GRAN SASSO SOCCORSO;

– Piazzale Palazzo dell’Emiciclo: GRAN SASSO SOCCORSO;

– Prefettura U.T.G. L’Aquila – Corso Federico II: CONFRATERNITA MISERICORDIE (Sotto il porticato è presente anche un defibrillatore fisso);

– Piazza Duomo: CONFRATERNITA MISERICORDIE.

+++IN AGGIORNAMENTO+++