Chieti, il Consiglio comunale approva i bilanci

A Chieti il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza i bilanci consuntivi dell’azienda speciale Chieti Solidale, della società Teateservizi, della Deputazione Teatro Marrucino e del Comune.

Il bilancio consuntivo dell’Ente, che ha ottenuto il parere positivo dei revisori dei conti, si chiude con un avanzo di oltre 1,2 milioni e con il raggiungimento degli obiettivi prefissati per il 2017 nel Documento Unico Programmazione.

”Sono molto soddisfatto del lavoro della Giunta e di quegli uffici comunali che hanno compreso che bisogna cambiare passo se si vogliono raggiungere i tanti obiettivi che, grazie alla programmazione fatta in questi anni, sono davanti a noi – ha detto il sindaco di Chieti Umberto Di Primio. – Un grazie particolare debbo rivolgerlo a quei consiglieri di maggioranza che, con il loro voto favorevole, hanno consentito di adottare questi provvedimenti fondamentali per il lavoro di risanamento che stiamo portando avanti, non senza difficoltà, ma nella consapevolezza che le scelte che si stanno compiendo sono per il bene comune e per il futuro della città. La maggioranza c’è, i gufi, che speravano in uno scivolone della maggioranza anche questa volta tornano a casa delusi. Oltre alla politica di austerità a cui da anni siamo costretti per contenere la spesa e salvaguardare il bilancio, lo scorso anno si è caratterizzato per eventi meteorici di particolare gravità: la nevicata e il terremoto di gennaio e alcune bombe d’acqua nel corso della primavera. Ad oggi i danni e i costi di rispristino di strade, luci, rete fognaria ed idrica sono stati tutti sostenuti dal bilancio comunale, non avendo ancora visto rimborsato il dovuto dalla Regione. Il 2017, però, è anche l’anno in cui abbiamo effettuato, nonostante le ristrettezze economiche dovute ai tagli, 1,6 milioni di euro di lavori di manutenzione e sistemazione di strade e sistema idrico integrato, realizzato 410.000 euro di nuovi asfalti, 170.000 euro di manutenzioni sulla pubblica illuminazione e sulle scuole, completato la messa in sicurezza della via dei Vestini nel tratto Università-Madonna delle Piane per oltre un milione di euro), avviato lavori per 170.000 euro per la ristrutturazione di alloggi popolari, partecipato e ottenuto 6,2milioni di euro per lo sviluppo urbano sostenibile, partecipato ed ottenuto 11,2 milioni di euro nell’ambito del programma di rigenerazione urbana”.