Chieti: conferita cittadinanza onoraria a giudice Di Matteo

dimatteo-nino

Il Consiglio comunale di Chieti, in seduta straordinaria, ha conferito la “Cittadinanza Onoraria” ad Antonino Di Matteo, magistrato in prima linea nella lotta alla mafia.

Il sindaco Di Primio ha sottolineato che la Cittadinanza Onoraria al magistrato Antonino Di Matteo, ha raccolto il consenso unanime dei Gruppi consiliari.

“La Citta’ di Chieti – afferma il sindaco – si fa interprete non solo di un’attestazione di stima e vicinanza per il lavoro che egli ogni giorno porta avanti, esempio indiscusso di lotta per il primato della Giustizia, ma anche di un nuovo impulso al bisogno di rinnovamento morale ed etico della nostra societa’. Alla promozione della cultura della legalita’ tra i giovani deve accompagnarsi il nostro quotidiano comportamento in modo che diventi caratteristica fondamentale nella vita di ognuno. Nel nostro Paese troppo spesso, anche sulle questioni che naturalmente non dovrebbero avere colore – ha aggiunto Di Primio – si finisce sempre per mettere delle bandierine. Cosi’ facendo diamo spazio a chi ha bisogno delle debolezze altrui per far vivere l’illegalita’ e vivere di illegalita’. Il voto unanime del Consiglio comunale deve essere il segno che, su temi come quello della legalita’, non c’e’ nessuno che possa scagliare la prima pietra perche’ sono gli uomini onesti o disonesti e non i partiti o i gruppi politici.”