Avezzano: apre Emporio solidale per famiglie bisognose

emporio-solidale1

Apre oggi ad Avezzano un emporio solidale per le famiglie bisognose:
90 nuclei familiari si riforniranno di beni prima necessità.

L’apertura, oggi, di un emporio solidale, negozio di generi di prima necessità, destinati alle famiglie bisognose, e l’apertura, anche di sera, della Caritas, per permettere a chi e’ in difficoltà di consumare o portare via il pasto. Sono le iniziative per le famiglie più bisognose, adottate dal Comune di Avezzano. Con l’attivazione dell’emporio, prende vita così il progetto “Rete solidale”, promosso dal Comune di Avezzano, Ente capofila, in collaborazione con la Caritas diocesana e i Comuni di Magliano de’ Marsi e di Massa d’Albe.

Sono 90 i nuclei familiari di Avezzano che beneficeranno di una particolare “card” su cui verrà caricato del credito utilizzabile all’interno del negozio. Due sono quelli di Massa d’Albe mentre il Comune di Magliano ha già elaborato una trentina di domande. Il negozio si trova in piazza Matteotti, al numero 40 e sarà aperto dal lunedì al sabato con l’orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 mentre il sabato solo di mattina, sempre dalle 10 alle 13.

All’evento di oggi sono stati invitati i rappresentanti del Comune di Magliano e di Massa d’Albe e saranno presenti il sindaco, Gabriele De Angelis, e l’assessore alle Politiche sociali, Angela Salvatore. Interverranno il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, accompagnato dal direttore della Caritas don Carmine Di Bernardo e dalla vice Lidia Di Pietro. Saranno presenti anche tutti i volontari che gestiranno l’emporio.

“Sono molto orgogliosa dell’apertura di questo 2018 con un progetto che coinvolge il Sociale – spiega l’assessore Salvatore, altre famiglie saranno aiutate con il pagamento dell’affitto. Si tratta di tutte misure a contrasto della povertà che avvicinano sempre di più l’amministrazione alla città”.

 

Per il sindaco, si tratta “di un altro obiettivo prioritario raggiunto, nel 2018 daremo risposte sempre più concrete alle famiglie in difficoltà. Il Comune di Avezzano si è aggiudicato anche il fondo Unrra 2017, recepito con una delibera di giunta dello scorso luglio, che permetterà l’apertura della Caritas anche di sera e con cui si aiuteranno circa 60 nuclei familiari che avranno la possibilità di consumare il pasto in loco o portarlo a casa”.