Attiva Pescara: Comune a convegno, ex interinali al Comune

attiva-mezzo1

Chissà se coglieranno l’occasione per farsi sentire ancora una volta gli ex lavoratori interinali di Attiva: tuttora accampati davanti al Municipio, potrebbero decidere di “partecipare” al convegno sulla Gestione dei rifiuti in programma domani, giovedì 28 aprile, presso l’Università d’Annunzio.

Domani Attiva Spa, Università, Regione e Comune di Pescara avvieranno un confronto in vista della svolta gestionale in arrivo in Abruzzo nel settore dei rifiuti. A partire dalle 9.00 del mattino, l’aula magna Federico Caffè ospiterà le istituzioni, le categorie e le imprese invitate a partecipare da Attiva Spa e dal Dipartimento di Economia della d’Annunzio. Il tema del convegno, patrocinato da Regione Abruzzo e Comune di Pescara, è “Le prospettive per la gestione ambientale nelle città abruzzesi”. Sarà una sorta di seminario-confronto, voluto per ripensare l’organizzazione del ciclo integrato dei rifiuti, alla vigilia della riorganizzazione dei servizi urbani cui l’Abruzzo si sta preparando. L’occasione per rinnovare la collaborazione fra Ateneo e Attiva, iniziata tre anni fa. All’incontro saranno presenti il direttore del DEA Michele Antonio Rea, la presidente della Scuola di Scienze Economiche Aziendali Anna Morgante, il sindaco Marco Alessandrini e il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, l’amministratore unico Domenico Di Michele.

Il focus sull’Abruzzo prevede l’analisi del docente di economia applicata Alessandro Sarradella, che interverrà sulla performance della gestione dei servizi di igiene urbana nella regione.  Seguirà il racconto dell’esperienza di Hera Ambiente da parte del presidente della Spa Filippo Brandolini. L’appuntamento si concluderà con la tavola rotonda fra tecnici, associazioni di categoria e istituzioni. Tra i partecipanti, Cesare Pozzi, docente di Economia applicata alla Luiss; Domenico Di Michele e Massimo Del Bianco, amministratore unico e direttore generale di Attiva Spa; Piergiorgio Tittarelli, commissario AGIR; Francesco D’Alessandro, presidente Assolab di Confindustria; Franco Gerardini, coordinatore Osservatorio Rifiuti della Regione Abruzzo; Carmine Salce, direttore CNA Pescara e Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale. Modera il professor Michele Antonio Rea.