Arresti ricostruzione L’Aquila, indaga anche il Ministero

In relazione agli ultimi arresti per presunte mazzette nella ricostruzione di L’Aquila il Ministero dei beni architettonici e culturali avvia un’indagine interna.

Il Mibact, guidato dal ministro Dario Franceschini, ha avviato un’indagine interna per verificare i procedimenti relativi alla ricostruzione dell’Aquila e dei tanti edifici storici danneggiati o distrutti dal terremoto del 2009.

“Nel pieno rispetto del lavoro degli organi inquirenti e con spirito di collaborazione – si legge nella nota del Ministero – abbiamo avviato un’indagine interna per verificare l’iter dei procedimenti amministrativi per la ricostruzione e restauro del patrimonio architettonico aquilano danneggiato dal sisma del 2009 e dagli ulteriori eventi sismici del 2016. La procedura ispettiva servirà a ricostruire dall’interno i singoli procedimenti amministrativi interessati dall’indagine e a adottare gli eventuali provvedimenti per ripristinare l’ordinaria legalità nell’esercizio delle funzioni attribuite agli uffici del MiBACT coinvolti”.