L’Aquila, 6 milioni per gli impianti sciistici dell’Altopiano delle Rocche

ovindoli1

Una pioggia di fondi arriverà a breve sui Comuni dell’Altopiano delle Rocche, destinata alle opere che la Giunta regionale ha individuato e approvato con una delibera per migliorare l’accessibilità alle località turistiche.

La Giunta regionale ha infatti approvato una delibera, la numero 83, con cui individua 7 opere strategiche di completamento infrastrutturale per complessivi 40 milioni da inserire nel quadro dei finanziamenti con fondi FSC stanziati dal Ministero dei Trasporti. Tra i progetti destinatari dei finanziamenti c’è un intervento che completerà le infrastrutture dei bacini sciistici di Ovindoli-Monte Magnola, Rocca di Mezzo e Campo Felice: l’intero Altopiano delle Rocche. Un progetto imponente che prevede opere di mobilità multimodale per migliorare l’accessibilità alle località turistiche, collegando finalmente le località di Ovindoli-Monte Magnola nella Marsica, con quelle di Rocca di Mezzo e Campo Felice nell’Aquilano. Tutto grazie a un impianto per la risalita di forti pendenze necessario per superare le discontinuità naturali presenti in zona, e dotato di veicoli sospesi a cavi per il trasporto dei passeggeri. La Regione Abruzzo farà da cabina di regia dell’iter del finanziamento delle opere.

Le opere, di valenza infrastrutturale turistica, costeranno 6 milioni di euro e soggetto attuatore sarà il Comune marsicano di Ovindoli, capofila del partenariato di sviluppo dei Comuni dell’Altopiano delle Rocche. La delibera Cipe con i relativi importi sarà discussa nella seduta di domani: dunque tutto fa presupporre che i tempi per l’avvio dei cantieri saranno piuttosto brevi, essendo tra l’altro il livello di progettazione esecutivo.

A illustrare gli interventi nella Sala Fabiani del Consiglio regionale (Palazzo dell’Emiciclo) all’Aquila il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, la senatrice Stefania Pezzopane e i sindaci dell’Altopiano delle Rocche, tra cui il vicesindaco del Comune capofila, Ovindoli, Raffaele Siciliano.