L’Aquila, 6 milioni per gli impianti sciistici dell’Altopiano delle Rocche

ovindoli1

Una pioggia di fondi arriverà a breve sui Comuni dell’Altopiano delle Rocche, destinata alle opere che la Giunta regionale ha individuato e approvato con una delibera per migliorare l’accessibilità alle località turistiche.

La Giunta regionale ha infatti approvato una delibera, la numero 83, con cui individua 7 opere strategiche di completamento infrastrutturale per complessivi 40 milioni da inserire nel quadro dei finanziamenti con fondi FSC stanziati dal Ministero dei Trasporti. Tra i progetti destinatari dei finanziamenti c’è un intervento che completerà le infrastrutture dei bacini sciistici di Ovindoli-Monte Magnola, Rocca di Mezzo e Campo Felice: l’intero Altopiano delle Rocche. Un progetto imponente che prevede opere di mobilità multimodale per migliorare l’accessibilità alle località turistiche, collegando finalmente le località di Ovindoli-Monte Magnola nella Marsica, con quelle di Rocca di Mezzo e Campo Felice nell’Aquilano. Tutto grazie a un impianto per la risalita di forti pendenze necessario per superare le discontinuità naturali presenti in zona, e dotato di veicoli sospesi a cavi per il trasporto dei passeggeri. La Regione Abruzzo farà da cabina di regia dell’iter del finanziamento delle opere.

Le opere, di valenza infrastrutturale turistica, costeranno 6 milioni di euro e soggetto attuatore sarà il Comune marsicano di Ovindoli, capofila del partenariato di sviluppo dei Comuni dell’Altopiano delle Rocche. La delibera Cipe con i relativi importi sarà discussa nella seduta di domani: dunque tutto fa presupporre che i tempi per l’avvio dei cantieri saranno piuttosto brevi, essendo tra l’altro il livello di progettazione esecutivo.

A illustrare gli interventi nella Sala Fabiani del Consiglio regionale (Palazzo dell’Emiciclo) all’Aquila il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, la senatrice Stefania Pezzopane e i sindaci dell’Altopiano delle Rocche, tra cui il vicesindaco del Comune capofila, Ovindoli, Raffaele Siciliano.

 

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "L’Aquila, 6 milioni per gli impianti sciistici dell’Altopiano delle Rocche"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*