Abruzzo: ecco le previsioni meteo per il Primo Maggio

nuvole-sole1111

Abruzzo, le previsioni meteo per il Primo Maggio: al mattino cielo poco nuvoloso specie sul settore orientale, annuvolamenti su Marsica e Aquilano, peggiora dalla tarda mattinata – primo pomeriggio, dall’interno fino alla costa.

Sarà un Primo Maggio all’insegna della instabilità, almeno meteorologicamente parlando, per la nostra regione. Le previsioni del nostro esperto Giovanni De Palma parlano chiaro: un Primo Maggio che si divide in due, tempo bello al mattino, meno nel pomeriggio. Dunque, per gite fuori porta, è ben svegliarsi presto per godersi almeno una mattinata all’insegna del sole.

La giornata di martedì 1° Maggio inizierà – spiega Giovanni De Palma – all’insegna del cielo poco nuvoloso, specie sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti saranno possibili sulla Marsica e nell’Aquilano; dalla tarda mattinata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a iniziare dal settore occidentale con possibili deboli precipitazioni, più probabili sulla Marsica e sull’alto Aquilano, mentre nel primo pomeriggio saranno possibili precipitazioni anche sul versante orientale, in particolar modo sulle zone pedemontane e collinari del Teramano e del Pescarese. Nel tardo pomeriggio potrebbero esserci precipitazioni, seppur deboli, anche sul settore costiero. Entro la serata, poi, temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, ma un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di mercoledì“.

Tempo perturbato, con piogge e anche la possibilità di temporali,  che segnerà, in pratica, tutta la settimana anche la nostra regione.

“Successivamente – prosegue De Palma – assisteremo a un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche favorito dalla formazione di un vortice depressionario sulle Baleari, in estensione verso la nostra penisola dalla serata di mercoledì: di conseguenza sono attese precipitazioni in intensificazione anche sulla nostra regione, a carattere di rovescio, occasionalmente temporalesche, specie nella giornata di giovedì, con fenomeni localmente di forte intensità, specie sul settore orientale e costiero. Il tempo instabile e a tratti perturbato proseguirà, probabilmente, almeno fino alla fine della settimana con rovesci e manifestazioni temporalesche, alternate a schiarite; temperature in generale diminuzione a partire da mercoledì sera”.

E ricorriamo all’Albertone nazionale per augurarvi…