A scuola dalla Valle del Fino? Un’avventura Tua

Tua la società, loro il problema: tre guasti in quattro giorni di trasporto scolastico sono troppi per i genitori degli studenti della Valle del Fino.

Il singolare record di rotture raggiunto dai mezzi della Tua non è comunque l’unico: oltre ai problemi al motore, i ragazzi hanno raccontato di autobus in cui addirittura piove dentro.

Esasperate da continui disservizi, le mamme degli studenti che frequentano gli istituti scolastici fuori dal loro Comune – per lo più Atri, ma non solo – si sono rivolte al sindaco di  Castiglione Messer Raimondo, Vincenzo D’Ercole. Dal canto suo, il primo cittadino ha immediatamente scritto una lettera alla Tua:

“Nella giornata odierna – ha scritto il sindaco – diverse mamme di questo Comune e della Valle del Fino sono venute a lamentarsi col sottoscritto per le problematiche insorte in questi giorni sui trasporti con mezzi della TUA dei propri figli. In soli 4 giorni dei problemi tecnici hanno comportato un disservizio notevole per ragazzi, che si svegliano alle 5,00 e sono rimasti sotto il cattivo tempo ad aspettare qualche soluzione di fortuna che non è mai arrivata, causando l’assenza forzata da scuola. La situazione è delicata perché non consente l’esercizio di un diritto fondamentale agli studenti che pagano regolarmente l’abbonamento e ai lavoratori pendolari che usufruiscono dello stesso servizio. Pertanto, con la presente chiedo al più presto un intervento concreto, considerando la delicatezza del trasporto pubblico per le aree interne. Sono a disposizione per la massima collaborazione istituzionale per trovare soluzioni migliorative del servizio”.