Tortoreto: nominato Commissario prefettizio

tortoreto1

Il prefetto di Teramo ha nominato il Commissario prefettizio e avviato la procedura di scioglimento del Consiglio comunale dopo le dimissioni di oltre la metà dei consiglieri.

Il prefetto di Teramo ha avviato la procedura di scioglimento del Consiglio ed ha nominato Commissario prefettizio, per l’amministrazione provvisoria dell’Ente, il viceprefetto Francesco Tarricone. Tutto questo dopo le dimissioni di oltre la metà dei consiglieri.

“Le sopravvenute dimissioni di nove consiglieri, formalmente rassegnate all’ufficio protocollo dell’Ente sia contestualmente che con atti separati prodotti contemporaneamente, come comunicato dal segretario comunale con nota datata 18 maggio scorso – si legge in una nota della prefettura – hanno determinato l’ipotesi dissolutoria del Consiglio comunale di Tortoreto, cui la legge assegna 16 Consiglieri, rinnovato nelle consultazioni elettorali del 25 maggio 2014. Il prefetto Valter Crudo, nel prenderne atto, ha avviato la procedura tesa allo scioglimento del citato Organo consiliare, avanzando formale proposta al ministero dell’Interno e disponendo, d’intesa con il citato Dicastero, per la gestione commissariale dell’Ente. In attesa dell’emanazione del decreto di scioglimento del Presidente della Repubblica, sara’ dunque un Commissario prefettizio a garantire (ai sensi dell’art. 141, commi 1 e 7, del d.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267) la provvisoria amministrazione del Comune. L’incarico – come da provvedimento sottoscritto in data odierna – e’ stato affidato al dott. Francesco Tarricone, viceprefetto in posizione di disponibilita’ presso il ministero dell’Interno, cui sono stati attribuiti, pertanto, i poteri del sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale”.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Tortoreto: nominato Commissario prefettizio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*