Mattarella: “Pannella protagonista lontano da potere”

pannella-mattarella1Un frame del video pubblicato sul sito di Radio Radicale mostra un momento dell'incontro del leader radicale Marco Pannella (S) con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Roma, 7 febbraio 2015. ANSA/RADIO RADICALE ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

“Protagonista ma lontano dal potere”, così il Presidente della Repubblica Mattarella su Marco Pannella che si è spento questa mattina.

“La morte di Marco Pannella mi addolora profondamente. Protagonista della politica italiana, – dice il presidente Mattarella – senza mai essere legato al potere, ha combattuto battaglie di grande importanza, particolarmente nel campo dei diritti. Ha rappresentato con passione tanti cittadini, riuscendo non di rado a trasformare una condizione di minoranza nell’avvio di processi di cambiamento”.

Per il Presidente Mattarella, Pannella è stato un leader politico controcorrente, “un interlocutore scomodo anche per chi ha condiviso il suo impegno.”

“Il riconoscimento che oggi gli viene tributato anche da quanti non erano d’accordo con le sue idee, testimonia che, per molti aspetti, è stato coscienza critica del nostro Paese, – prosegue il Capo dello Stato – sulla base di una fedeltà ai principi di libertà e di democrazia. Ho avuto modo di parlare più volte negli ultimi tempi con lui, anche in questi giorni di sofferenza. Non ha mai smesso di pensare al domani, un domani migliore per il nostro Paese. Anche questo ricordo mi porta a esprimere con intensità la mia partecipazione e la mia vicinanza ai suoi familiari, a chi lo conosciuto e amato, a quanti gli sono stati vicini, anche nelle ultime battaglie – conclude Mattarella – per la piena affermazione, ovunque, dello Stato di diritto.”

Renzi: “Pannella un protagonista transnazionale” 

“Un protagonista straordinario della vita non solo politica italiana. E transnazionale, verrebbe da aggiungere”, scrive su Twitter Matteo Renzi, tributando a Marco Pannella l’omaggio di quell’aggettivo che da sempre qualificava l’ambito d’azione del suo Partito Radicale.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Mattarella: “Pannella protagonista lontano da potere”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*