Castilenti, quasi ultimato lo spegnimento dell’incendio

I vigili del fuoco di Teramo sono ancora impegnati nello spegnimento dell’incendio attivo da ieri nella boscaglia di Villa San Romualdo, a Castilenti.

Sul posto, dall’alba di stamane, è intervenuto anche un Canadair dei vigili del fuoco che ha effettuato numerosi sganci d’acqua. Proprio questi lanci hanno permesso di porre il rogo sotto controllo. Operativi anche una squadra dei vigili del fuoco con un’autobotte e un mezzo fuoristrada con modulo antincendio, supportati dai mezzi e dai volontari AIB dell’Associazione Gran Sasso d’Italia di Mosciano Sant’Angelo. Appena completate le operazioni di spegnimento sarà avviata la bonifica dei piccoli focolai ancora attivi.

Intanto dalle quattro di stamattina si è aperto un nuovo fronte di incendio nella zona di Castel Manfrino, nelle vicinanze di Macchia da Sole nel comune di Valle Castellana. L’incendio è stato affrontato inizialmente con squadre a terra dei vigili del fuoco e delle associazioni di volontariato AIB, a cui dalle prime luci del giorno si è aggiunto il supporto aereo di due canadair dei vigili del fuoco che hanno effettuato numerosi sganci d’acqua. Al momento l’area bruciata ha una superficie di circa 15 ettari e il fronte delle fiamme, che si sta dirigendo verso una pineta, ha un’estensione di circa 150 metri.