Rete8, nel programma Il Lato Positivo è il tempo delle mele

Ancora una puntata originale in onda su Rete8: la mela, nelle sue sfaccettature reali e simboliche, è protagonista de Il Lato Positivo, in onda questa sera, martedì 14 gennaio.

Protagoniste di racconti mitologici – si pensi al pomo della discordia – ma anche di fiabe, leggende, film, proverbi e aneddoti scientifici, le mele sono da sempre una grande fonte di ispirazione. L’aspetto curioso è che la mela, in realtà, è un falso frutto, poiché non è solo l’ovario a contenere i nutrienti, ma anche altre parti, come la polpa. Nella mela, semmai, il frutto vero e proprio è il torsolo. Sarà questa confusione alle origini che ha generato, quando si parla di mela, associazioni così distanti e antitetiche? C’è la mela stregata di Biancaneve, ma c’è anche la mela sana, buona e nutriente, quella che se la mangi tutti i giorni tiene lontano il medico. E naturalmente quella del peccato, ma anche in questo caso non tutto è come sembra: tutti sappiamo che Dio cacciò dal paradiso il primo uomo e la prima donna per avergli disobbedito cedendo alla tentazione veicolata dal serpente, tuttavia nella Bibbia non è mai specificato di quale frutto i due si siano cibati. Di tutto questo e di molto altro, si occuperà “Peccati di mela”, nuova puntata de Il Lato Positivo, il programma di Rete8 che esplora in maniera originale luoghi, persone, storie ed esperienze dell’Abruzzo che vale. La giornalista Marina Moretti e il regista Antonio D’Ottavio sono andati al confine tra Abruzzo e Molise per raccontare la coraggiosa riscoperta delle mele più antiche e di una birra molto particolare. A Pescara invece hanno incontrato un sacerdote amatissimo che a Il Lato Positivo regala una lettura affascinante della vicenda di Adamo ed Eva. E poi l’arte, il cinema, la musica, le favole: l’universo della mela è protagonista dell’insolita puntata, da non perdere.

Come sempre, Il Lato Positivo, in onda stasera, martedì 14 gennaio, alle 21, è visibile anche in streaming attraverso il sito www.rete8.it. Inoltre, tutte le puntate di #ILP sono caricate su youtube.