Un’antologia di racconti noir per aiutare la ricostruzione

Arriva in libreria “Notti Oscure”, antologia di racconti noir pubblicata da La Corte Editore per sostenere la ricostruzione delle zone terremotate. Tra gli autori c’è anche l’abruzzese Romano De Marco.

 

Da Antonio Lanzetta a Romano De Marco, da Pierluigi Porazzi a Gianluca Morozzi, da Giorgia Lepore a Piergiorgio Pulixi, sono diciassette i maestri italiani del brivido che hanno preso parte alla realizzazione del volume promosso per sostenere l’associazione “I love Norcia”. I racconti sono stati agglomerati da Leonardo Di Lascia di Thrillernord e da La Corte Editore.

“Le notti oscure sono più buie delle altre. – spiega Gianni La Corte, fondatore di La Corte Editore – Sono quelle che ti sorprendono all’improvviso, che diventano incubi, che ti tolgono letteralmente la terra sotto i piedi. Come quella terribile del 30 ottobre 2016, quando il sisma più forte dal 1980 in Italia ha causato a Norcia decine di migliaia di sfollati e danni incalcolabili al patrimonio artistico dell’Appennino e all’economia del territorio. Così, dal desiderio di dare un segnale di solidarietà e sostenere la rinascita delle zone colpite dal terremoto, è nata “Notti Oscure”, antologia di racconti thriller a cura di Leonardo Di Lascia, che a maggio arriva in libreria con diciassette racconti da brivido firmati da alcuni maestri del noir italiano. Il filo rosso che unisce l’antologia  è la qualità degli autori, cercando tra le firme più importanti del panorama italiano, tra stili e tematiche eterogenee e diverse tra loro, per rispecchiare la sensazione di chi ha vissuto quelle “Notti oscure”: per quanto sia stato un dramma collettivo, ognuno l’ha fatto in modo individuale, personale, soggettivo. Ed era proprio questo sentimento che volevamo restituire ai lettori. Ogni storia è viaggio tra le pieghe dell’animo umano, dove il grottesco si intreccia alla cronaca nera e la realtà mimetizzata dietro alle apparenze si rivela all’improvviso con un colpo di scena”.

L’intero ammontare delle prime 200 copie vendute e il 10% di ogni singola altra copia sarà devoluto in beneficenza all’associazione senza scopo di lucro “I Love Norcia” (ilovenorcia.org), creata da un gruppo di cittadini e imprenditori locali per supportare progetti di utilità sociale e la ricostruzione di una comunità gravemente colpita dal disastro naturale ma che vuole continuare a vivere in questi luoghi unici al mondo.