Liceo Da Vinci Pescara, niente doppi turni ai colli

Al termine del sopralluogo tecnico nella succursale di Porta Nuova del liceo scientifico Da Vinci di Pescara si è deciso il regolare avvio delle lezioni: niente doppi turni nella sede dei colli.

Gli studenti della succursale di Porta Nuova del liceo scientifico Leonardo Da Vinci inizieranno regolarmente le lezioni, senza doppi turni ai colli. Lo ha stabilito il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Pescara, Antonio Blasioli, dopo la richiesta del dirigente scolastico Giuliano Bocchia.

“Stamattina – affermano il sindaco Marco Alessandrini e il vicesindaco Blasioli – si è svolto un sopralluogo alla presenza, fra gli altri, del dirigente scolastico Bocchia, del responsabile della sicurezza del liceo Michele Verratti e del dirigente del Comune Pierpaolo Pescara. A seguito dell’incontro tecnico, il preside e Verratti ci hanno chiesto di consentire il regolare avvio dell’anno scolastico nella sede di Porta Nuova, evitando così i doppi turni nel plesso principale di Pescara Colli. La decisione, auspicata anche da noi, era stata fino ad oggi rimandata solo perché volevamo avere la certezza che i ragazzi potessero tornare dietro ai banchi in totale sicurezza e in un ambiente confortevole, punti fondamentali su cui non intendevamo cedere. Ma dopo l’incontro tecnico di oggi, sono stati lo stesso Bocchia e Verratti a sottoscrivere il buono stato della succursale e, per questo, abbiamo deciso di acconsentire alla richiesta di aprirla già da sabato. Per quanto riguarda i nodi da sciogliere, nello specifico la tinteggiatura delle aule e la messa in sicurezza della scala interna, è stato stabilito che i lavori previsti nel capitolato saranno scaglionati nel tempo, ovviamente non intralciando il regolare svolgersi delle lezioni. La tinteggiatura delle aule, ritenute comunque idonee ad ospitare degli alunni, verrà posticipata, mentre per quanto riguarda l’entrata e l’uscita, i ragazzi utilizzeranno la scala di emergenza esterna soltanto fino alla fine dei lavori, prevista entro 40 giorni dalla loro consegna (il 18 settembre). Durante le operazioni di ingresso e uscita, per garantire la sicurezza degli alunni, si provvederà ad uno scaglionamento sotto la stretta sorveglianza del personale scolastico. Inoltre verranno effettuate prove di evacuazione all’inizio dell’attività didattica e durante lo svolgimento dei lavori. Nel periodo intercorrente tra l’inizio delle lezioni, previsto per il giorno 9 settembre, e fino all’inizio dei lavori, il blocco di collegamento verticale, comprensivo di ascensore e scala interna, verrà utilizzato come uscita di emergenza secondaria, dopo aver messo in sicurezza il parapetto con una struttura in legno provvisoria”.