Castelbasso 2017, da Sironi all’Arte povera

Arte povera e Mario Sironi in primo piano a Castelbasso 2017: dal 23 luglio al 3 settembre l’antico borgo teramano ospita l’omonima rassegna estiva allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz.

 

“Mario Sironi e le Arti povere. Assenso e dissenso” è questo il titolo della mostra curata da Andrea Bruciati e allestita a Palazzo De Sanctis nell’ambito della rassegna Castelbasso 2017. Aperta dal 23 luglio al 3 settembre, l’esposizione propone un confronto fra artisti appartenenti a momenti storici diversi, accomunati dall’elaborazione di un pensiero sull’ideologia politica. SDarà l’occasione per un confronto tra le opere di Sironi e quelle degli esponenti dell’Arte povera: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Mario Ceroli, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Paolo Icaro, Fabio Mauri, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Gianni Piacentino, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Gian Emilio Sansonetti e Gilberto Zorio.

“L’arte – diceva Sironi – non ha bisogno di riuscire simpatica, comprensibile, ma esige grandezza, altezza di principi”.

la mostra Mario Sironi e le Arti povere racconta la continuità dialettica fra due periodi storici diversi, secondo una prospettiva concettuale declinata con mezzi espressivi comuni (disegni, collage, fotografie).

Sempre a Castelbasso e nello stesso periodo, ma a palazzo Clemente, c’è anche la mostra Storie e opere, una selezione dei pezzi facenti parte della collezione Menegaz, ideata e costituita nel corso degli anni dal presidente Osvaldo Menegaz. Dunque la fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, ancora una volta, si apre al pubblico arricchita e con un nuovo allestimento. Carla Accardi, Franco Angeli, Manfredi Beninati, Bizhan Bassiri, Luigi Boille, Thomas Braida, Mario Ceroli, Claudio Cintoli, Antonio Corpora, Patrizio Di Massimo, Tano Festa, Luca Francesconi, Giulio Frigo, Marco Gastini, Sophie Ko, Renato Mambor, Gian Marco Montesano, Marco Neri, Nunzio, Mimmo Paladino, Mimmo Rotella, Ettore Spalletti, Giulio Turcato  sono solo alcuni degli artisti in esposizione.

Inoltre, per la sezione Performance, a cura di Pietro Gaglianò, Marco Raparelli e Giuseppe Stampone proporranno Running the fields make some noise, una mostra evento della durata di una serata (il 12 agosto).

Castelbasso pensa anche ai bambini, con i laboratori didattici e le visite animate, e all’intrattenimento, con la musica di Toquinho, Simona Molinari, Hermione ensemble. Spazio anche ai libri negli incontri letterari curati da Renato Minore con Teresa Ciabatti, Vito Teti e Franco Arminio. Si parlerà di attualità e politica con Simone Gambacorta e i suoi ospiti Achille Occhetto e Paolo Cirino Pomicino.

Questo il programma completo della rassegna:

 

ARTE

MARIO SIRONI E LE ARTI POVERE. ASSENSO E DISSENSO
a cura di Andrea Bruciati
Palazzo De Sanctis, orari: martedì – domenica, 19-24 (aperto lunedì 14 agosto)
Catalogo Silvana editoriale

FONDAZIONE MALVINA MENEGAZ PER LE ARTI E LE CULTURE
STORIE E OPERE
Palazzo Clemente, orari: martedì – domenica, 19-24 (aperto lunedì 14 agosto)

STACCA, STRAPPA, ATTACCA! a cura di Marina De Carolis e Lisa Falone
Laboratorio didattico per bambini da 5 a 11 anni
Tutti i martedì dal 25 luglio al 29 agosto alle 18 a Palazzo Clemente
INTERFERENZE LUMINOSE a cura di Marina De Carolis e Lisa Falone
Laboratorio didattico per bambini da 5 a 11 anni
Tutti i mercoledì dal 26 luglio al 30 agosto alle 18 a Palazzo De Sanctis

PERFORMANCE

MARCO RAPARELLI E GIUSEPPE STAMPONE
Running the fields make some noise
12 agosto, ore 21.30

MUSICA

TOQUINHO – 50 anni di successi
29 luglio, ore 21.30
SIMONA MOLINARI – Loving Ella
11 agosto, ore 21.30

MUSICA a cura di Roberto Marini

HERMIONE ENSEMBLE – L’Europa musicale tra rinascimento e barocco
5 agosto, ore 21.30

ATTUALITÀ a cura di Simone Gambacorta

ACHILLE OCCHETTO
28 luglio, ore 21.30
PAOLO CIRINO POMICINO
30 luglio, ore 21.30

LETTERATURA a cura di Renato Minore

FRANCO ARMINIO – Cedi la strada agli alberi
01 agosto, ore 21.30
TERESA CIABATTI – La più amata
04 agosto, ore 21.30
VITO TETI – Quel che resta
06 agosto, ore 21.30

ENOGASTRONOMIA

LA PANARDA
10 agosto, ore 21