Avezzano: presto fruibili Palazzo Torlonia e il parco

Diventeranno presto fruibili da parte dei cittadini Palazzo Torlonia e lo splendido parco annesso, dopo il protocollo d’intesa tra Regione e Comune di Avezzano.

E’ diventato pienamente operativo il protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi tra Consiglio Regionale d’Abruzzo, Giunta Regionale e Comune di Avezzano per la concessione in uso di Palazzo Torlonia. E’ stato infatti siglato il contratto di locazione tra Regione e Comune, che restituisce alla piena fruizione del capoluogo marsicano non solo il palazzo nobiliare, ma anche lo splendido parco annesso che potranno essere messi a disposizione dei cittadini.

“Prossimità territoriale, vicinanza ai cittadini, Bene comune reso disponibile a persone, famiglie, organizzazioni civiche: oggi sono parole reali, cariche di concretezza, buone pratiche – commenta il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio – Palazzo Torlonia, simbolo dell’identità della Terra dei Marsi e di un sistema socio-economico iniziato 150 anni fa dal ‘prosciugatore del Fucino’, evolutosi dalla metà del secolo scorso con la riforma fondiaria e i servizi dell’Ente Fucino, ora è fruibile come luogo che raccoglie la storia, l’arte, le tradizioni, la cultura, la vita di un popolo (la gens marsa) e il contributo che essa ha dato negli anni all’Abruzzo e all’Italia.”

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Avezzano: presto fruibili Palazzo Torlonia e il parco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*