Pescara, arriva il Treno Verde di Legambiente

Pescara, arriva il Treno Verde di Legambiente. Arriva lunedì 13 marzo alla Stazione di Pescara, il Treno Verde di Legambiente. Lo storico convoglio ambientalista, realizzato anche grazie all’intervento di Ferrovie dello Stato ed alla partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che quest’anno sta viaggiando lungo i binari d’Italia con un’edizione tutta speciale dedicata all’ economia circolare.

Un’economia, quella circolare, che a differenza di quella lineare, dà vita a un processo di autogenerazione in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro. Per questo il motto del Treno Verde 2017 sarà proprio “Ogni fine è un nuovo inizio”.

treno verde legambiente1

Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare. L’appuntamento sarà il 24 aprile con una tappa speciale a Bruxelles insieme ai 100 Campioni dell’economia circolare e al vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen e l’eurodeputata Simona Bonafè, relatrice del pacchetto europeo sull’economia circolare. Protagonisti del taglio del nastro della tappa abruzzese saranno proprio i Campioni dell’economia circolare dell’Abruzzo: i rappresentanti delle realtà istituzionali, imprenditoriali, del mondo della ricerca, che già hanno investito nel nuovo modello economico, racconteranno la loro esperienza illustrando tutti i vantaggi economici, sociali e ambientali della loro scelta. L’appuntamento è per domani, lunedì 13 marzo alle ore 10.30, con la cerimonia di taglio del nastro e premiazione dei Campioni dell’Economia circolare abruzzese. saranno presenti: Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo; Giuseppe Di Marco, Presidente di Legambiente Abruzzo; Franco Gerardini, dirigente settore ambiente Regione Abruzzo; Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara e Manuela Cardarelli, portavoce del Treno Verde. Il Treno Verde resterà a Pescara fino a martedì 14 marzo in sosta al binario 1 della stazione centrale. La mostra sarà aperta dalle ore 8.30 alle 14 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i cittadini.