Silvi: inaugurato il pontile galleggiante

silvi-pontile1

Inaugurato a Silvi il pontile galleggiante nelle acque all’altezza della sede della Guardia Costiera.

Nello specchio di mare antistante alla sede della Guardia Costiera si è tenuta la cerimonia del taglio del nastro inaugurale del pontile galleggiante alla quale hanno presenziato il Direttore marittimo dell’Abruzzo e Molise Donato De Carolis, il comandante della Capitaneria di Porto di Giulianova Claudio Bernetti, il sindaco di Silvi Andrea Scordella, il presidente del Consiglio comunale Antonio Gambacorta e gli assessori Pamela Giancola e Giuseppina Di Giovanni. A fare gli onori di casa era il Comandante della Guardia Costiera di Silvi Pasquale Santoriello, grande sostenitore dell’iniziativa del Comune, realizzata grazie alla tenacia e alla passione di Luigi D’Amario, tecnico dell’Ufficio Demanio marittimo. La notizia che per l’occasione sarebbe stata rimessa in mare una grande tartaruga, tornata in piena forma grazie alle cure del Centro cetacei di Pescara, ha favorito l’afflusso di migliaia di bagnanti che affollano Silvi.

“E’ uno spettacolo davvero bello – ha detto il sindaco Scordella – vedere qui tutta questa gente, sotto il sole rovente, per assistere all’inaugurazione del pontile e per ammirare da vicino il bellissimo esemplare di tartaruga che è stato riportato nel suo habitat. Ringrazio di cuore per la loro gradita presenza il Direttore marittimo Donato De Carolis, il comandante della Capitaneria di porto di Giulianova Bernetti e il comandante Santoriello che sta lavorando bene e con ottimi risultati a Silvi e Pineto”.

“Il pontile galleggiante – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Pamela Giancola a cui è toccato l’onore di tagliare il nastro tricolore – è solo un primo intervento a favore dei mezzi della sicurezza in mare e della piccola pesca. Siamo già in movimento per implementare questa opera con un secondo intervento che dovrebbe partire contemporaneamente alla posizione delle barriere frangiflutti alle quali il pontile potrebbe essere congiunto fino a formare una vera e propria darsena. La Regione, come ci ha assicurato il sottosegretario alla Presidenza Umberto D’Annuntiis, a breve partirà con l’appalto e la consegna dei lavori per allungare le barriere soffolte esistenti per diverse centinaia di metri. Con il conseguente miglioramento della protezione della nostra costa a sud di Silvi – ha evidenziato l’assessore Giancola – si aggiungerà anche questa buona opportunità che offrirà agli operatori della piccola pesca e ai tanti diportisti silvaroli e turisti di avere, finalmente, un posto dove attraccare le loro imbarcazioni”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Sii il primo a commentare su "Silvi: inaugurato il pontile galleggiante"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*