Da oggi 15 novembre fino al 15 aprile, torna l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo

Da oggi, 15 novembre, fino al 15 aprile torna l’obbligo di catene o gomme invernali per i veicoli in transito su strade e autostrade. Occhio alla segnaletica.

Anche quest’anno dal 15 novembre al 15 aprile, in molti comuni abruzzesi scatta l’obbligo per tutti i veicoli a motore in transito sulle strade del territorio di circolare muniti di pneumatici invernali o avere a bordo catene, mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. E’ bene informarsi, anche se vi è apposita segnaletica, sui sindaci che hanno rinnovato l’ordinanza, che riguarda le arterie stradali di competenza comunale.

Un atto necessario, in linea con la Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti “Sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve” del 2013. Le ordinanze servono a garantire non solo la sicurezza di chi è alla guida ma anche quella dei pedoni, specie nelle zone collinari e montane, dove le temperature rigide possono provocare ghiaccio.

Naturalmente la direttiva vale anche per le strade extra comunali, di proprietà delle Province, per Statali e Autostrade, dove d’altronde, vi è l’apposita segnaletica a ricordarlo.

Insomma è bene mettersi in regola con pneumatici da neve o catene a bordo, altrimenti si potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata: nei centri abitati l’importo sarà compreso fra i 41 ed i 168 euro, mentre su Autostrade o strade extraurbane l’ammontare della multa salirà da un minimo di 84 euro fino ad arrivare ad un massimo di 335 euro. Inoltre, una volta constatata la violazione del conducente, questi non potrà riprendere la marcia fino a che non avrà dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Se l’ordine non dovesse essere rispettato, si applicherà una sanzione di 84 euro con relativa decurtazione di 3 punti dalla patente da parte delle forze dell’ordine preposte.

Abbiamo

Il servizio del Tg8