Previsioni meteo Abruzzo 3 settembre: permane l’instabilità

Previsioni meteo Abruzzo 3 settembre: dopo la forte ondata di maltempo di ieri, sulla nostra regione permane l’instabilità. Miglioramento solo a partire dalla giornata di mercoledì.

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora interessata dalla presenza di un nucleo di aria fresca sulle regioni centro-settentrionali che, nelle prossime ore, manterrà attive condizioni di instabilità anche sulla nostra regione dove, dopo i forti temporali di ieri con grandine di grosse dimensioni che hanno interessato soprattutto le coste del Teramano, torneranno a manifestarsi addensamenti pomeridiani che, dalle zone montuose, torneranno ad estendersi verso il settore orientale e costiero, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata e in nottata. Instabilità che, alla base dei dati attuali, continuerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì, in particolar modo al centro-nord e lungo la dorsale appenninica, con possibilità di temporali pomeridiani anche sulla nostra regione, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso il settore costiero, ma in attenuazione in serata e in nottata. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di mercoledì, quando assisteremo ad una graduale attenuazione dell’instabilità, anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano l’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, a partire da venerdì, torneranno ad interessare la nostra penisola, favorendo annuvolamenti e un nuovo aumento dell’instabilità.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti al mattino sul settore occidentale ma senza fenomeni di rilievo; durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio torneranno a manifestarsi annuvolamenti sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. In serata e in nottata è prevista una nuova temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.


Giovanni De Palma, esperto meteo