Pettorano, ordinanza sindaco: “Vietato fare selfie con orsa Peppina”

Niente selfie con l’orsa Peppina a tutti i costi: il sindaco di Pettorano sul Gizio ha emesso una ordinanza con la quale si vietano inseguimenti al plantigrado pur di scattare una foto.

Antonio Di Croce, presidente della Riserva regionale Monte Genzana – Alto Gizio spiega che si tratta di: “Una ordinanza bilaterale, necessaria per la sicurezza della specie e dell’uomo”. Il comune di Pettorano, d’altronde, è uno dei più “visitati” dagli orsi e Di Croce aggiunge che scendere dall’auto, ad esempio, per fare una foto o un selfie, diventa questione di incolumità poiché l’animale, in questo caso Peppina con cuccioli al seguito, non si sa come potrebbe reagire se intimorita, pur di difendere la prole. L’ultima incursione dell’orsa è stata di qualche giorno fa, in un pollaio del posto, proprio con i tre cuccioli al seguito. Basta un po’ di buon senso, spiega ancora Di Croce, il quale ribadisce che, se si è in sicurezza, non è proibito di certo scattare foto ai plantigradi.

(Sotto la foto della Riserva dell’orsa Peppina e i tre cuccioli)

orsa-peppina1

Nella sede municipale di Pettorano sul Gizio si è svolto, intanto, un incontro che ha coinvolto amministrazione comunale, Riserva,  Carabinieri locali e Carabinieri forestali di Sulmona e Castel di Sangro: tutto questo dopo l’incursione dell’orsa Peppina in un pollaio la notte tra sabato e domenica. Una pattuglia di Forestali presidierà il territorio in cui Peppina si muove, in particolare di sera e di notte. Una risposta al Comitato che, dopo le incursioni e i danni agli allevamenti, continua a lamentare l’assenza delle istituzioni nonostante i recinti elettrificati in loro possesso, unico strumento utile per dissuadere Peppina e simili dalle provviste in territorio altrui.

“Ricordiamo ai possessori di recinzioni elettrificate – scrivono (guarda sotto) dalla Riserva – di riattivarle nel più breve tempo possibile e di voler verificare il loro corretto funzionamento. Avvisiamo chiunque non ne fosse in possesso che per il nostro territorio comunale è possibile farne richiesta gratuitamente per la messa in sicurezza degli animali da cortile. In caso di qualsiasi evenienza, potete contattare la Riserva Monte Genzana al numero 0864.487006 – [email protected], il cui personale è vostra a disposizione”.

Leggi anche: dal Comune ordinanza per tutelare orsa Peppina