Comune L’Aquila: due bandi per famiglie in difficoltà

Sono stati pubblicati due bandi relativi al progetto europeo “L’Aquila include” che si propone di ridurre il numero delle famiglie a rischio povertà ed esclusione sociale.

Saranno 107 le persone avviate a tirocini formativi in aziende, professionisti, associazioni e così via, allo scopo di favorire un loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e, nel corso del tirocinio, percepiranno un emolumento. Il progetto è stato finanziato per 650mila euro. L’iniziativa è stata illustrata dagli assessori alle Politiche sociali e alle Politiche europee del Comune dell’Aquila, Francesco Cristiano Bignotti e Carla Mannetti, e dalla direttrice del Centro Servizi per il Volontariato, Concetta Trecco. Presente anche Andrea Oliva, della società Randstad, l’agenzia del lavoro partner del Comune in questo progetto insieme alla società Politecnica, che si occuperà della fase iniziale della formazione.

“L’iniziativa non ha carattere di assistenzialismo, siamo contrari perché non risolve il problema dell’indigenza – ha spiegato Bignotti – Lavoriamo per creare condizioni di occupazione, la vera emergenza nel nostro territorio, come in altri. Le 107 persone saranno selezionate tenendo conto di varie situazioni (basso reddito, disoccupazione, senza fissa dimora, immigrati); un ulteriore elemento che sarà alla base della redazione della graduatoria sarà l’età superiore ai 45 anni. Questo perché, mentre per i giovani le normative e i programmi attuali prevedono già diverse misure a sostegno dell’occupazione, gli over 45 hanno difficoltà altissime per il collocamento nel mondo del lavoro. L’altro avviso – ha proseguito Bignotti – è rivolto alle categorie produttive, per ottenere la loro disponibilità ad accogliere le persone che saranno individuate con il primo bando”.

I tirocini avranno la durata di 6 mesi per 80 ore mensili e prevedono un sostegno economico di 600 euro al mese. L’importanza della sinergia è stata sottolineata dall’assessore Mannetti:

“La collaborazione tra assessorati – ha affermato – e l’inserimento dei due essenziali partner privati e del Centro Servizi per il Volontariato sono stati determinanti per il varo del progetto”.

Il Centro Servizi per il Volontariato ha attivato lo Sportello di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale (Spes), operativo nella sede del Csv in via Saragat, fornirà ogni tipo di informazioni: sarà aperto lunedì e giovedì dalle 9 alle 12, martedì e mercoledì dalle 15 alle 17. I bandi saranno pubblicati entro oggi nella pagina “Progetti Europei/L’Aquila include”, della sezione “Noi e l’Europa” dell’area “Amministrazione” del portale istituzionale del sito internet del Comune, www.comune.laquila.it.