Rurabilandia: ragazzi down portano avanti struttura alberghiera e turistica

rurabilandia1

Rurabilandia: dove i bambini e i ragazzi down portano avanti una intera struttura alberghiera e turistica. Una sfida pienamente riuscita.

Rurabilandia, si legge sulla Pagina Facebook, è un trionfo di gioia, un sorriso alla vita, è quella marcia in più che arriva da una abilità differente. E’ natura, colori, divertimento, ma anche ordine, organizzazione, ottimizzazione delle competenze e delle risorse. Rurabilandia è un luogo insolito dove i bambini e i ragazzi down sono impiegati in tutte le funzioni che una struttura alberghiera agrituristica richiede. Dalla reception, al servizio ai tavoli, dall’organizzazione del tempo libero, alle attività agricole, dai laboratori all’organizzazione di eventi, dalla formazione agli spettacoli. Ognuno la sua mansione, ma tutti insieme in una piacevole interazione capace di produrre una energia positiva che sconfina le siepi di questo luogo magico e si diffonde sull’intero territorio”.

Naturalmente questi ragazzi hanno il loro stipendio, le loro paghette.

“C’è chi è spendaccione e chi parsimonioso. E c’è anche chi risparmia per comprare strumenti e attrezzature che servono alla struttura. Uno di loro ha risparmiato i suoi guadagni per comperare il cancello di Rurabilandia: un esempio tra i tanti per esprimere il sentimento di perfetta sintonia tra la propria esistenza e l’ambiente di lavoro. A Rurabilandia si viene accolti e travolti da questi giovani e dai loro educatori costantemente impegnati nella cura degli animali, molti dei quali sono stati regalati da imprenditori agricoli locali che guardano Rurabilandia come un modello di impresa da sostenere. La particolarità risiede nell’attenzione che questa realtà riserva al mondo sociale, ma anche alla cura dell’orto, ai laboratori didattici, alla sensibilità che i giovani hanno verso il cliente e le altre realtà, come il carcere”.

Oggi Rurabilandia conta diversi posti a sedere, per un servizio a tavola di tutta eccezione, non soltanto per la gentilezza e la professionalità di questi operatori, quanto anche per la prelibatezza e la genuinità delle pietanze. “Chi viene a Rurabilandia rinvia la partenza sempre di qualche giorno”. E non è difficile intuire il perché. “Differenziarsi: la sfida di un’impresa. Qui lo siamo per natura”.

Rurabilandia è ad Atri ed è una fattoria didattica e sociale di tipo istituzionale, essendo inserita nell’ambito dell’azienda agraria di cui è titolare un Ente Pubblico, la Fondazione Ricciconti, ex orfanotrofio femminile, che attualmente eroga servizi in favore dei minori e dei giovani disabili.

Sono tanti gli appuntamenti che Rurabilandia propone per scoprirli CLICCA sul sito http://www.rurabilandia.it/.