Aeroporto d’Abruzzo: Enrico Paolini nuovo Presidente Saga

enrico-paolini11

Enrico Paolini è stato nominato Presidente dell’Aeroporto d’Abruzzo dall’Assemblea odierna della Società aeroportuale, lo rende noto la Saga.

La nomina, effettuata ufficialmente oggi, è stata approvata all’unanimità nel corso dell’assemblea dei soci convocata presso l’aeroporto d’Abruzzo e presieduta dal presidente uscente Nicola Mattoscio.

Nel ruolo di Presidente subentra nell’avvicendamento Enrico Paolini, originario de l’Aquila. Paolini ha rivestito ruoli apicali nell’amministrazione pubblica essendo stato vice presidente della giunta regionale Del Turco ed assessore al Turismo.

Nicola Mattoscio, presidente della società di gestione dello scalo pescarese da gennaio 2015 a maggio 2018, lascia le redini dell’aeroporto d’Abruzzo dopo tre anni di mandato. Mattoscio al termine del suo iter alla guida dell’aeroporto ha espresso gratitudine alla società ed ai suoi azionisti per la fiducia accordatagli e per l’interessante esperienza professionale svolta nei tre anni di mandato.

“La Saga ringrazia il professor Mattoscio per il contributo, sempre professionale e costruttivo, che ha dato allo sviluppo del piano di crescita infrastrutturale dell’aeroporto d’Abruzzo e alla strategia di miglioramento continuo della qualità dei servizi per i passeggeri, nell’ambito del percorso di sviluppo e crescita di cui si è reso protagonista lo scalo pescarese negli ultimi anni”.

L’Assemblea degli Azionisti ha espresso unanime apprezzamento per il lavoro svolto dagli amministratori alla guida della società e ha ribadito l’intenzione di assicurare il proprio sostegno ai piani di rilancio dello scalo finalizzati principalmente alla realizzazione di maggiori efficienze produttive e strutturali, come previsto dal Master Plan per i lavori di ammodernamento dell’aerostazione. E’ stato inoltre condiviso l’impegno per il raggiungimento di ulteriori e importanti obiettivi di sviluppo commerciale definiti dal Piano Industriale al fine di conseguire il progressivo riequilibrio finanziario della società.

 (Nella foto parte del nuovo Cda della Saga, da sinistra a destra Emilio Schirato, il direttore Luca Ciarlini, l’ingegnere Evelina D’Avolio, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, l’avvocato Antonella Bosco, il neo presidente Enrico Paolini e il presidente uscente Nicola Mattoscio)

Con l’obiettivo di perseguire tali strategie sono previsti investimenti importanti per lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali (allungamento della pista di volo), migliorare ulteriormente l’accessibilità dello scalo realizzando una fermata ferroviaria e un tunnel che condurrà dalla fermata all’aeroporto, accrescere e sviluppare i diversi servizi offerti agli utenti aeroportuali garantendo al contempo più elevati standard di sicurezza e qualità.
L’Assemblea degli Azionisti oltre al Presidente Paolini, ha nominato con mandato fino all’Assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31-12-2020, i 4 restanti membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, la cui composizione è conforme alle previsioni normative e regolamentari vigenti in materia di società quotate in ordine al numero di amministratori indipendenti, composto da 5 membri.

Alla luce di tale delibera assembleare, la composizione del Consiglio di Amministrazione della Società risulta essere la seguente:
Presidente :
– Enrico Paolini
Consiglieri:
– Antonella Bosco
– Evelina D’Avolio
– Emilio Schirato
– Stefano Menozzi

Per il curriculum dei singoli consiglieri e del presidente CLICCA SUL LINK DI SEGUITO CV membri nuovo CDA Saga

IL SERVIZIO DEL TG8:

Febbo: ” Dopo le dimissioni le nomine politiche”:

Il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo interviene con una nota sulle nuove nomine alla Saga:

“Alla Saga va in scena un’operazione squisitamente politica con la quale vengono assegnate poltrone seguendo una logica da Prima Repubblica, inserendo veri e propri funzionari di partito. D’Alfonso ha bloccato di fatto la crescita dell’ente più strategico della Regione Abruzzo, ha gestito la Saga come fosse un circolo privato per amici del Pd dove in quattro anni si sono succeduti ben tre consigli d’amministrazione con varie nomine e dimissioni, senza mai pianificare e programmare una vera e propria operazione di sviluppo e rilancio dello scalo aeroportuale regionale. D’Alfonso, all’inizio della sua legislatura, nel gennaio 2015, aveva lanciato per la Saga un Consiglio d’Amministrazione tecnico e di alto profilo con Mattoscio presidente, invece abbiamo assistito lentamente a una vera e propria fuga dei suoi componenti con numerose dimissioni, ad esempio quella dell’imprenditore Valentino Sciotti, del vicepresidente Antonello Ricci e del comandante ex pilota Emidio Isidoro. Oggi è in atto un vero e proprio ritorno al passato con la nomina a presidente di un riconoscibile funzionario di partito come Enrico Paolini, ex vicepresidente e assessore al Turismo della Giunta Del Turco, e Antonella Bosco, ex presidente della Commissione Sanità sempre della Giunta regionale Del Turco, decaduta per inchieste giudiziari e clamorosi arresti. La verità è ben diversa da quella che ci vuol far credere il presidente D’Alfonso. Dopo quattro anni di centrosinistra per l’aeroporto siamo tornati alle nomine partitiche, mentre lo scalo più importante d’Abruzzo è ancora privo di una strategia vera e credibile di rilancio e sviluppo. D’altronde dovremmo ricordare questo governo regionale anche per aver privato una Regione come l’Abruzzo di un assessorato strategico e importante come quello alle Politiche del turismo”.