Popoli: mancano fondi, Vigili del Fuoco fanno colletta su Fb per autoscala

Popoli: mancano i fondi, i Vigili del Fuoco volontari hanno avviato una colletta su Facebook per acquistare un’autoscala. Chiesto un contributo a enti pubblici, aziende e cittadini.

Come al solito mancano i fondi e chi opera quotidianamente sul territorio con dedizione, impegno e addirittura a rischio della sua vita, non ha la possibilità nemmeno di avere il minimo indispensabile per agire in sicurezza. E’ il caso dei Vigili del Fuoco, costretti a lavorare spesso in situazioni al limite del possibile (si pensi alla caserma di Pescara che puntualmente si allaga durante le piogge). Così ci si ingegna da soli e l’associazione “Amici dei Vigili del Fuoco volontari” di Popoli hanno promosso una iniziativa su Facebook chiamando a raccolta cittadini, aziende ed enti pubblici per acquistare un’autoscala di soccorso dai colleghi di Malles Venosta, in provincia di Bolzano al costo di 25.000 euro. Se mancano i fondi per così dire, istituzionali,  ci si appella al buon cuore e al senso di responsabilità dei cittadini. Per tutte le informazioni e partecipare alla colletta CLICCA QUI. 

L’autoscala da 24 metri (guarda foto sotto) da far arrivare a Popoli, usata ma in ottime condizioni, scrive Il Centro, ha tutte le caratteristiche ideali per muoversi o operare nel territorio pescarese, e non solo. In particolare, spiega Christian Salutari, avvocato e presidente dell’associazione, “è di dimensioni contenute”, per cui accede facilmente ai centri storici, “ed è a trazione integrale”, solo per mettere in evidenza due peculiarità.

Il progetto è “caldeggiato e appoggiato dal comandante provinciale, Vincenzo Palano, il quale fa notare che al momento c’è solo un’autoscala in
tutta la provincia.”

L’associazione ha già portato avanti con successo altre iniziative del genere, da quando è nata (nel 2010). Alcuni vigili del fuoco volontari, che prestano servizio a Popoli e che avevano proprio l’obiettivo di migliorare e potenziare le dotazioni del distaccamento, hanno attuato questa meritevole realtà.

L’ Associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari – Popoli” si legge sulla Pagina Facebook, pone l’obiettivo di:

– Diffondere la cultura della prevenzione e sicurezza civile
– Promuovere il volontariato nel corpo nazionale dei Vigili del Fuoco
– Effettuare attività di raccolta fondi finalizzata al potenziamento di attrezzature e mezzi di soccorso per garantire una sempre migliore qualità del servizio di soccorso pubblico del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Popoli