Telespazio: comitato per sicurezza stradale lavoratori

telespazio111

Alla triste luce degli incidenti anche mortali avvenuti negli anni scorsi nella zona del Fucino, si è costituito un comitato per la sicurezza stradale composto dai lavoratori di Telespazio.

Un comitato di sicurezza stradale composto dai lavoratori della società Telespazio, azienda tra i principali operatori al mondo nel campo dei servizi satellitari, situata nel cuore della Piana del Fucino, è stato costituito nelle scorse ore in relazione alla strada denominata Cintarella. Su questo tratto viario, di circa 9 km che consente il raggiungimento del teleporto civile, negli anni scorsi sono avvenuti vari incidenti stradali mortali.

L’intento del Comitato, infatti, – come riportato in una nota – “è riposizionare urgentemente al centro dell’attenzione istituzionale e politica degli Enti il percorso intrapreso nel 2015, a seguito di un Accordo di Programma condiviso e sottoscritto da tutti i soggetti interessati e interrotto dopo l’esecuzione di lavori parziali e relativamente efficaci di risanamento e messa in sicurezza. A distanza di più di un anno – specifica il comitato – non rilevando più alcun seguito circa le attività da eseguirsi come riportato nel citato accordo e soprattutto visto lo stato di rilevante pericolosità presente, ancora più marcato a causa delle numerose buche di cui alcune profonde oltre i 15 cm, si considera preoccupante ogni limitato risultato conseguito dalla Direzione dell’Azienda Telespazio, impegnata con formali istanze ed appelli in favore di una risolutoria strategia territoriale in relazione a tale questione tormentata”.

Il Comitato, infine, rileva nella nota le palesi violazioni rispetto ai contenuti testuali normati dal predetto Accordo che prevedeva che i comuni interessati si impegnavano a consentire la realizzazione dell’intervento in oggetto nel tratto di strada ricadente all’interno del proprio Comune, oltre che a mantenere responsabilmente la manutenzione, ordinaria e straordinaria, e conservazione.