Sanremo: 20 esimo Festival della Melodia

festival-melodia11

Si svolgerà l’8 febbraio al Pala Rolling Stones di Sanremo la 20 esima Finale del Festival della Melodia, durante i giorni del 68 esimo Festival Nazionale della Canzone Italiana.

Una manifestazione consolidata che ha lanciato grandi voci abruzzesi, come quella di Giò Di Tonno, Piero Mazzocchetti e Ganluca Ginoble, con una giuria e competitor in arrivo da tutta Italia. Oggi la conferenza prima della partenza per la Riviera dei Fiori con l’assessore al Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, il motore del Festival Paolo Minnucci, il direttore artistico Andrea Pelusi e il produttore Angelo Anselmi e con Marika Pellegrini, l’ultima vincitrice della rassegna canora.

“Saluto con interesse e con gioia questa manifestazione che si occupa da vent’anni di musica – così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Un format che ha anticipato i talent di oggi, esperienze musicali che hanno fatto della musica la propria professione e hanno portato l’Abruzzo alla ribalta nazionale e internazionale. Questo festival dà la possibilità a tanti giovani di coltivare la passione per la musica, confrontarsi col mondo dello spettacolo per fare della musica una vera e propria professione, così com’è stato per Mazzocchetti, Ginoble e Giò di Tonno. Siamo contenti di aver ospitato le fasi intermedie del festival, che ospiteremo anche in futuro e siamo felici che faccia anche da collegamento con l’Abruzzo che vive sulla riviera dei Fiori”.

“Compie venti anni una rassegna nata e cresciuta in Abruzzo – così il patron Paolo Minnucci, ideatore, presentatore e motore del Festival – Festeggeremo anche quest’anno al Rolling Stones di Sanremo per rinnovare gemellaggio fra Pescara e la provincia di Imperia e una terra che ospita circa 60.000 abruzzesi. Il livello del Festival è altissimo, abbiamo cantanti che arrivano da tutta Italia grazie all’organizzazione curata da Angelo Anselmi che accoglie talenti selezionati da Andrea Pelusi. In gara artisti con brani inediti, generi diversi e una giuria tecnica importante. Si tratta di un compleanno prestigioso di una manifestazione che ha lanciato voci come quella di Gianluca Ginoble, Giò Di Tonno e Piero Mazzocchetti e tantissime altre”.

“I cantanti vengono da tante parti d’Italia, da sud a nord e molti anche dall’Abruzzo – illustra il produttore Angelo Anselmi – Siamo riusciti a fare arrivare in giuria Maurizio Raimo, Mauro Franzoso, Kyllian Singer, Camilla che è stata ad Amici nel 2017 e Jeanne Duval, arrangiatrice che ha collaborato con tanti nomi della musica italiana. Il presidente di giuria sarà Richy Gilli direttore del Rolling Stones di Enrico Rovelli che con lui ha avuto collaborazioni importanti per tanti anni, come Vasco Rossi, Patty Pravo e altri giganti dei quali è stato produttore e manager. Fra gli ospiti ci sarà anche la vincitrice 2017 del festival della Melodia, Marika Pellegrini e Carola Bartoli cantante genovese e un’altra emergente fortissima che si chiama Erika Piras”.

“Quest’anno è interessantissimo perché con Angelo Anselmi siamo riusciti a metter in piedi un cast notevole – conclude Andrea Pelusi – Abbiamo giovani talentuosi, che danno voce a tutto il territorio italiano con livello elevatissimo e la speranza che possano avere la strada che meritano, aiutandoci anche a proiettare il Festival in ambito europeo e internazionale”.