Avezzano: maxi multe per trasporto animali

trasporto-animali1

Avezzano: maxi-multe per il trasporto degli animali, nel mirino 380 allevatori che devono pagare oltre 3 mila euro.

La loro “colpa”, secondo quanto contestato dai Carabinieri Forestali di Tagliacozzo, è avere affidato il trasporto delle bestie da macellare senza prima verificare se gli incaricati, ossia il gestore del mattatoio comunale di Avezzano e un privato, erano in perfetta regola per operare conto terzi. “Un duro colpo per la categoria”, dicono gli allevatori multati che ora hanno 60 giorni per pagare 3.098 euro, più 7,20 di notifica. In 380 sarebbero stati già raggiunti dalla contestazione, con invito a pagare la mega multa entro 60 giorni dalla notifica: in difetto la sanzione massima salirà fino a un massimo di 9.296 euro. I Carabineri forestali di Tagliacozzo, in seguito a controlli incrociati nelle aziende fornitrici del servizio, hanno inviato centinaia di contestazione agli allevatori.

“Sbarchiamo a fatica il lunario”, riferisce al quotidiano Il Centro  Fabrizio Valente, uno degli allevatori multati. “Il sottoscritto, come tanti altri, come negli anni passati, ha commissionato il trasporto al gestore del mattatoio comunale di Avezzano, con tanto di fattura. Ho pagato il servizio come in passato, ma stavolta è arrivata la beffa. Così si assesta una mazzata pesante a un settore già in gravi difficoltà che necessita di attenzione e non di sanzioni”.

L’uomo, secondo le accuse, ha fatto trasportare il proprio animale, dalla sua azienda al mattatoio comunale di Avezzano, alla società Consortile marsicana, sprovvista dell’iscrizione all’Albo nazionale per l’esercizio dell’autotrasporto di cose per conto terzi. Un po’  troppo per Confagricoltura che si scaglia contro il “coacervo di norme contraddittorie che rende la vita difficilissima agli imprenditori e una burocrazia ottusa, che, – tuona il direttore Stefano Fabrizi – tartassa senza ritegno chi produce.”