Chieti: da oggi a domenica Chocofestival

chocofestival-2017

Da oggi, venerdì 1° dicembre fino a domenica 3 dicembre, il centro storico di Chieti si trasformerà in una enorme pasticceria all’aperto per Chocofestival.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, è promossa da Confartigianato Chieti.
Sedici regioni provenienti da tutta Italia, 31 espositori, 41 gazebo dedicati alla degustazione e alla vendita di cioccolato e pasticceria con prodotti locali e nazionali. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli con giocolieri e artisti di strada che animeranno la tre giorni lungo il Corso Marrucino e un laboratorio per la preparazione di dolci allestito presso la bottega d’arte della Camera di Commercio. I bambini potranno, inoltre, divertirsi, domenica 3 dicembre alle ore 18.00, con lo spettacolo di Carolina di Rai YoYo. Nell’ambito di Chocofestival si terrà uno dei concerti clou del “Teate Winter Festival” con l’esibizione, presso l’auditorium Cianfarani, del trio Bosso-Tucci-Gurrisi.

L’edizione numero nove di Chocofestival è stata presentata dall’Assessore alla Cultura e Manifestazioni, Antonio Viola, con il Direttore di Confartigianato, Daniele Giangiulli e il responsabile dell’Area Mercato dell’associazione di categoria, Francesco Cicchini, presente Grazia Di Muzio, project manager di Teate Winter Festival.

PROGRAMMA CHOCOFESTIVAL

Si parte, oggi, venerdì 1° dicembre, alle ore 11.00, con l’apertura ufficiale degli stand, mentre alle 18.30, nell’atrio del palazzo della Provincia, si terrà una esibizione di danze rinascimentali a cura dell’associazione Teate Nostra.
Sabato 2 dicembre gli stand saranno visitabili già dalle ore 10.00. Nella stessa giornata, presso la Bottega d’Arte della Camera di Commercio in piazza Vico, si terranno i laboratori per bambini. Alle ore 18.30, presso l’atrio del palazzo della Provincia, esibizione di danze rinascimentali. Alle ore 21.00, nell’auditorium Cianfarani, il concerto del trio Bosso-Tucci-Gurrisi nell’ambito del Teate Winter Festival.
Domenica 3 dicembre, alle ore 18.00, presso l’expo room della Camera di Commercio, sarà presente Carolina di Rai YoYo per ricevere le letterine che i bambini vorranno indirizzare alla posta della trasmissione televisiva.

In occasione del Chocofestival sarà attivo un servizio gratuito di Bus Navetta nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 dicembre, con partenza dalla stazione ferroviaria di Chieti Scalo, dalle 21.30 alle 24.00 ogni trenta minuti. Il servizio, senza prenotazione, è a cura di Mauro Bucci che sarà presente sul mezzo per fornire indicazioni sull’evento e sul centro storico. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 333 3672811.

“Desidero ringraziare Confartigianato per aver avuto la tenacia e l’entusiasmo di portare avanti un evento – ha affermato l’Assessore Viola – che, ormai inserito nel cartellone delle manifestazioni istituzionali del Comune di Chieti, è un buon esempio di come organizzare iniziative a beneficio dell’intera città. Da questo modo di intendere l’associazionismo nasce il Chocofestival, evento che può a buon diritto vantare risonanza oltre i confini della nostra regione. Durante le tre giornate di Chocofestival sono certo che a Chieti, anche quest’anno, giungeranno tantissimi visitatori da fuori regione. In questo modo la promozione sarà stata fatta all’intera città”.

 

“Chocofestival – hanno affermato Daniele Giangiulli e Francesco Cicchini – è ormai un evento consolidato che ha continuato a crescere. Lo testimoniano le migliaia di presenze in città che ogni anno hanno caratterizzato la manifestazione. Confartigianato, ancora una volta, è scesa in campo concretamente per sostenere la categoria con una manifestazione che, sicuramente contribuirà a movimentare la parte alta della città. Auspichiamo che, in un momento difficile per tutti, altrettanto facciano le altre associazioni di categoria così come chiediamo maggiore collaborazione da parte degli stessi operatori commerciali verso i quali siamo sempre stati disponibili nel recepire le istanze”.

VIABILITA’ E DIVIETI IN OCCASIONE DI CHOCOFESTIVAL

Al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione è stata disposta:
1. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione, dalle ore 6,00 del giorno 1 dicembre alle ore 2,00 del 4 dicembre 2017, nei seguenti tratti viari:
 in C.so Marrucino, nell’area di sosta situata nella parte antistante la sede municipale;
 nelle traverse del tratto di C.so Marrucino rientrante nella Z.T.L. “B3”, ovvero in Via Tabassi, Vico Real Liceo e Larghetto Teatro Vecchio;
2. l’istituzione del divieto di transito veicolare in Corso Marrucino nel tratto rientrante nella ZTl B3 compreso tra l’intersezione con via Spaventa e l’intersezione con piazza Valignani nonché nelle traverse che vi sboccano, per i giorni 1 e 2 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 22,00 di ciascun giorno; dalle ore 9.30 del giorno 3 dicembre alle ore 2.00 del giorno 4 dicembre 2017 fino al termine delle operazioni di disallestimento degli stand;
3. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in via M.V. Marcello dalle ore 6.00 del 1 dicembre alle ore 2.00 del 4 dicembre 2017 al fine di riservare le aree di sosta per i veicoli degli espositori che dovranno esporre un pass identificativo.

Le occupazioni non dovranno ostacolare l’accesso agli ingressi di abitazioni e negozi. Dovrà essere lasciata libera una sezione di carreggiata di almeno m. 3,50 per il transito di eventuali mezzi di soccorso, nonché per i veicoli della Polizia di Stato.

All’interno della Z.T.L. “B3” di C.so Marrucino gli espositori potranno accedere con i propri veicoli, muniti di apposita autorizzazione, al fine di effettuare le operazioni di carico e scarico.

IL SERVIZIO DEL TG8