Ortona: Capitaneria, controlli e sequestri

capitaneria-ortona1

Intensificati, con la fine del fermo pesca, i controlli nel settore da parte della Guardia Costiera di Ortona, con importanti risultati nel contrasto alle attività illecite.

La Motovedetta CP 885, infatti, ha effettuato nei giorni scorsi, in un’operazione congiunta con l’elicottero del Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Pescara, il sequestro di 15 nasse abusivamente posizionate da una unità non autorizzata, nel tratto di mare antistante il litorale di Fossacesia.
Significativa anche l’operazione condotta nelle scorse notti in ambito portuale: dopo vari appostamenti notturni, con personale in borghese, è stato bloccato ed identificato una gruppo di persone, proveniente dalla provincia di Foggia, dedito alla pesca e immissione nel mercato nero, di polpi e ricci di mare. Le persone, identificate anche grazie alla collaborazione dei Carabinieri della locale Stazione, sono risultate tutte con precedenti, oltre che per reati comuni, anche per la vendita abusiva di pesce in cattivo stato di conservazione. Tutta l’attrezzatura, utilizzata illecitamente, in possesso degli stessi, è stata sottoposta a sequestro. In precedenza, inoltre, sul finire della stagione estiva, anche a seguito di segnalazioni pervenute, erano state sanzionate ben 16 vongolare per aver pescato a ridosso della costa in aree non consentita. Le operazioni sopra descritte hanno portato all’elevazione di verbali per oltre 66.000 euro.