Avezzano: accordo carcere-Comune per i detenuti

carcere-avezzano1

Accordo carcere e comune Avezzano per il reinserimento dei detenuti.

Reinserire socialmente i detenuti attraverso l’occupazione lavorativa è l’obiettivo della convenzione sottoscritta dal sindaco di Avezzano,Giovanni Di Pangrazio e la direttrice della casa circondariale San Nicola di Avezzano, Anna Angeletti.

“Il progetto – afferma la direttrice Angeletti – sarà portato avanti in collaborazione con il ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e ci consente di realizzare percorsi assistiti di inserimento lavorativo tra i ristretti preferibilmente residenti ad Avezzano e nella provincia dell’Aquila, per i quali sussistano le condizioni di lavoro all’esterno, con l’affidamento in prova al servizio sociale e la concessione di permessi premio”.

Nella convenzione vi sono evidenziati gli impegni rispettivamente a carico del Comune e della Casa Circondariale, che in perfetta sinergia dovranno monitorare l’esecuzione di obiettivi di pubblica utilità, soprattutto nel settore della pulizia e manutenzione del verde cittadino, restauro di siti di interesse pubblico.

“È un’iniziativa sociale molto importante – commenta il sindaco – che prevede, oltre al lavoro manuale, anche un’ interessante attività formativa di avviamento al lavoro”.

Al termine di questi corsi verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza da parte del Comune proprio con l’ obiettivo di un rapido reinserimento nella società civile dei detenuti.