Penna S. Andrea: chiuso tratto SS 81 per frana

frana-cartello

Abruzzo, Anas: chiuso a causa di una frana il tratto della strada statale 81 “Piceno-Aprutina” nel comune di Penna Sant’Andrea, in provincia di Teramo.

L’Anas comunica che e’ stato provvisoriamente chiuso al traffico, a causa di una frana, il tratto della strada statale 81 “Piceno-Aprutina” all’altezza del km 50,800 nel comune di Penna Sant’Andrea nella provincia di Teramo. Il traffico e’ deviato sulla viabilita’ provinciale. Si tratta del collegamento principale con la frazione Val Vomano e la città di Teramo. Frana anche sulla strada provinciale 36 cha da Penna Sant’Andrea porta alla vallata del  Fino.

I rilevanti eventi franosi che si stanno verificando in questi giorni hanno gravemente compromesso anche la viabilità comunale, percorribile con la massima prudenza. Questa situazione così drammatica va ad aggiungersi a quella già disastrosa causata dagli eventi sismici registrati negli ultimi mesi, che hanno profondamente segnato tutta la comunità. Ad oggi sono 125 gli sfollati, 87 le ordinanze di sgombero emesse, parte del centro storico risulta interdetto, tre  delle quattro chiese presenti sul territorio sono inagibili, resta vietato l’ingresso  anche ad una parte del cimitero.

“Ci sentiamo impotenti di fronte a tale emergenza,  è impossibile riuscire perfino  a tamponare le urgenze  quotidiane”, dichiara il Sindaco Severino Serrani. “Ci aspettiamo e attendiamo risposte concrete con stanziamenti  ingenti e urgenti da parte del Governo, fondamentali per effettuare quei lavori indispensabili per evitare lo spopolamento e tornare alla normalità. Sarebbe  essenziale, conclude Serrani, includere il Comune di Penna Sant’Andrea tra quelli già inseriti nel cratere sismico.”