Trasporti Abruzzo, Ugl contesta Tua e sciopera

BUS

Trasporti Abruzzo, Ugl contesta Tua e sciopera: lunedì 11 gennaio i lavoratori aderenti al sindacato si fermeranno per quattro ore.

E’ nata da pochi mesi ma ha già a che fare con gli scioperi: la nuova astensione dal lavoro riguarderà i dipendenti di Tua spa, l’azienda regionale dei trasporti nata dalla fusione di Arpa, Gtm e Sangritana. Ad incrociare le braccia saranno solo i lavoratori aderenti al sindacato Ugl, che si fermeranno per quattro ore lunedì 11 gennaio, dalle 17 alle 21. La protesta riguarda in particolare i criteri del contratto di secondo livello, non firmato dall’UGL, la mancata riduzione del numero dei dirigenti e delle aree operative aziendali (che avrebbe potuto prodotto un risparmio sensibile); il trattamento contrattuale dei nuovi assunti dal punto di vista economico e normativo.

“Cosa di assoluta gravità – si legge nel comunicato dell’Ugl – è la situazione di incertezza sulle risorse finanziarie a disposizione per il 2016 che, per stessa ammissione dei dirigenti, rischia di compromettere le sorti dell’azienda”.

Le motivazioni dello sciopero saranno illustrate in una conferenza stampa prevista per dopodomani mattina a Pescara. Sarà presente anche il segretario generale Ugl Abruzzo Gianna De Amicis, che interverrà all’incontro insieme al segretario regionale Giuseppe Lupo e ai rappresentanti sindacali della Tua.