Pescara, un ponte per le bici su Fosso Grande

Pescara, la zona di Fosso Grande non è ancora emersa dall’incuria in cui versa da anni, tuttavia qualche segnale di cambiamento comincia a farsi evidente. E’ stata appena montata la campata del ponte ciclopedonale che attraversa Fosso Grande, un’opera attesa da otto anni.

I lavori sono entrati nel vivo con la collocazione dell’attraversamento, avvenuta alla presenza del vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, del presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, dell’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro e dei consiglieri Ivano Martelli e Piero Giampietro, particolarmente impegnati nella sensibilizzazione sulle problematiche legate all’uso dei mezzi a pedale.

“L’opera procede spedita – ha dichiarato Del Vecchio – Il ponte rende visibile una riqualificazione più ampia che prevede anche i marciapiedi, inoltre va avanti il previsto completamento della pista ciclabile su via Francia, al confine con Spoltore. Il ponte è di legno, largo 4 metri, di cui 2,5 destinati alla ciclabile e 1,50 ai pedoni. Oltre al ponte verranno realizzati anche l’impianto di illuminazione e un nuovo marciapiede su via Prati, in aderenza alla recinzione della Vemac”.

L’intervento serve anche ad evitare che i ciclisti percorrano la congestionata, stretta e pericolosa via Francia, nell’area della motorizzazione civile. Il cantiere comprende anche le acque alquanto putride che scorrono sotto al nuovo ponte ciclopedonale e alla strada stessa, da anni in attesa di una bonifica che ora sembra avviata a definizione.

“Era una strettoia pericolosa: con questo intervento a tutela della pubblica incolumità si renderà anche più bello il percorso in una zona che vede grandi congestionamenti di traffico – conclude Antonio Blasioli – Vicende legate al rapporto contrattuale ci hanno fatto perdere svariati anni ma ora ci siamo e nel pieno rispetto dei tempi imposti dal cronoprogramma con la collocazione del ponte. Ora non vediamo l’ora di tagliare il nastro e cominciare un’era di mobilità sostenibile e sicura che renderà più bella la zona intera, per questo svolgeremo presto un compito degli interventi da eseguire sulla pista ciclabile del Fosso Grande che è ammalorata, sperando di reperire in tempi celeri le risorse necessarie a creare un vero percorso ciclabile e naturalistico”.