Pescara celebra la Giornata Nazionale dell’Albero

C’è anche Pescara tra le tante città che oggi celebrano la Giornata Nazionale dell’Albero, l’appuntamento green promosso da Legambiente. Tre alberi piantati nel Parco dell’Infanzia del quartiere Rancitelli.

Anche nel 2016, la Giornata degli alberi ha come obiettivo la diffusione di una coscienza green, in particolare il rispetto per la natura e la difesa del verde, elemento indispensabile per il clima e per la qualità della vita. A Pescara oggi verranno messi a dimora tre giovani esemplari di carpini, all’interno del Parco dell’Infanzia. Quella che, a prima vista potrebbe anche sembrare una risposta alle tante polemiche scatenate dal recente corposo taglio di alberi (motivato dal Comune con ragioni di sicurezza), in realtà si inserisce nel programma di eventi che, in tutta Italia, celebrano la Giornata dell’Albero. L’iniziativa pescarese è stata presentata dall’assessore comunale al verde, Laura Di Pietro:

“In occasione della giornata dedicata all’Albero, promossa a livello nazionale da Legambiente, quest’anno abbiamo deciso di concentrare le attenzioni in una delle aree verdi più sensibili della città e su cui l’amministrazione comunale sta, da oltre un anno, lavorando in sinergia con le associazioni impegnate nella battaglia contro il degrado cittadino, perché torni ad essere un’area fruita e fruibile”.

All’iniziativa parteciperanno i residenti del quartiere e i ragazzi della ludoteca Thomas Dezii. Sempre oggi, grazie alla collaborazione con la Caritas, inizierà la realizzazione di alcuni murales sulle pareti della ospitata che mesi fa è stata distrutta da un incendio.

“Invitando la cittadinanza a partecipare all’iniziativa- conclude la Di Pietro – e annunciamo anche che sarà presentato il progetto del valore di oltre 50.000 euro che l’amministrazione ha predisposto per una prima riqualificazione del parco e che prevede a grandi linee il rifacimento totale del manto erboso, la realizzazione di un campo di calcetto e l’istallazione di nuovi giochi e arredi urbani”.

 

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta: pare che l’organismo vivente più vecchio conosciuto sia un abete rosso, trovato in Svezia da un gruppo di botanici dell’Università di Umea, le cui radici hanno 9.550 anni. Legambiente ha organizzato la campagna “Piantiamo alberi contro il consumo di suolo” per evidenziare la necessità di contrastare il consumo di suolo, tema dell’edizione del 2016. All’invito di Legambiente hanno risposto quest’anno duemila classi, circa 40mila studenti. In tutta Italia si prevede la piantumazione di circa 5000mila piante tra il 20 e il 21 novembre.