Manolita, a Pescara arte digitale alla galleria Manzo

E’ stata inaugurata sabato 10 dicembre, a Pescara la mostra di arte digitale di Manolita D’Antino, ospitata presso la galleria Manzo di via Galilei.

L’artista abruzzese, autrice di illustrazioni e fumetti per il mercato francese e italiano, dal 1986 è poligrafico del quotidiano abruzzese Il Centro. Premiata al XIV Fancon di Courmayer (1990) e all’Italcon di San Marino (1933), ha partecipato a diverse mostre collettive e ha esposto le sue tavole con Karel Thole, maestro delle copertine. I suoi disegni sono presenti in diverse pubblicazioni, come “Monumenti d’Abruzzo” (1995) e la “Storia d’Abruzzo a fumetti” (1997). La mostra “Really Digital”, alla Galleria Cesare Manzo di Pescara, è la prima personale di Manolita D’Antino. Il mondo digitale ha fatto sempre parte della sua professione di poligrafico: grafica pubblicitaria e illustratrice, Manolita cura il disegno sin dai tempi del liceo. Oggi il tablet è diventato la sua poliedrica e difficoltosa tavolozza.

“Questo cambiamento di visioni – dice Manolita D’Antino – è strisciato fuori pian piano nel corso degli anni, quando giungeva a definizione il filo rosso del mio percorso creativo. Quel che creavo rimaneva in sospeso perché, lavorando fortemente con il figurativo, non gli davo una connotazione vera e propria, a volte creavo inconsapevolmente dei frame che poi per la loro particolarità non erano utilizzabili in campo grafico, seguivo il mio istinto, non la logica”.