Decreto legge sulle banche domani alla Camera

Le commissioni Giustizia e Finanze della Camera hanno dato il via libera – senza modifiche rispetto al testo licenziato dal Senato – al decreto legge sulle banche. Il Dl prevede il meccanismo per il rimborso automatico ai risparmiatori dei quattro istituti – c’è anche l’ex Carichieti – coinvolti nello scandalo obbligazioni.

Le quattro banche in risoluzione sono Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara e Carichieti. Il provvedimento sarà discusso domani mattina nell’aula della Camera dei Deputati. Secondo alcune voci, è probabile che il Governo ponga la fiducia all’inizio della prossima settimana. Il decreto va convertito entro il 2 luglio. Intanto, a margine dell’audizione davanti alle commissioni Finanze della Camera e del Senato, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco non ha escluso che ad indennizzare chi ha perso soldi possano essere anche i nuovi proprietari delle quattro banche:

“Forse – ha detto Visco – nel ricapitalizzare o nel vendere la banca metodi per indennizzare, in parte, coloro che hanno perso i soldi possono essere pensati dai nuovi proprietari con warrants e altri tipi di interventi. Ritengo inoltre che chi abbia venduto titoli illecitamente debba pagare. Da cittadino è una cosa da stigmatizzare e che va fatta pagare”.