Chieti, Palazzo d’Achille pronto tra 420 giorni

Chieti, Palazzo d’Achille pronto tra 420 giorni: tanti ne occorreranno per rivedere la sede storica del Municipio.

La città ritroverà la piena funzionalità di Palazzo d’Achille, finalmente restaurato dopo i danni causati dal terremoto che, nel 2009, l’aveva reso inagibile. Questa mattina il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio ha formalmente consegnato i lavori per il “recupero e la riqualificazione funzionale con adeguamento strutturale ed impiantistico nonché il restauro conservativo” della sede municipale in piazza San Giustino. La consegna è avvenuta alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Di Felice, del direttore dei lavori Umberto Di Renzo e di tutto lo staff coinvolto nell’intervento, affidato alla ditta ATI–Troso Osvaldo Srl che si è aggiudicata l’appalto.
L’opera verrà realizzata con complessivi 2.078.605,62 di euro, durata prevista 420 giorni. I lavori riguarderanno il recupero strutturale dell’edificio, ottenuto con tecnologie e materiali atti al consolidamento degli elementi portanti, la sostituzione della pavimentazione e degli infissi, un nuovo impianto di riscaldamento, l’adeguamento degli ascensori, gli intonaci e le tinteggiature interne, l’adeguamento impiantistico generale, di sicurezza e antincendio, tutto nel pieno rispetto del carattere storico-architettonico dell’edificio.

«È stato consegnato oggi – ha commentato il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio – alla ditta aggiudicatrice il cantiere di Palazzo d’Achille, con l’avvio del timer dei lavori. Fra 420 giorni l’amministrazione sarà pronta a consegnare alla città la sede storica del nostro Municipio nel pieno delle sue funzionalità e totalmente innovata ».

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Chieti, Palazzo d’Achille pronto tra 420 giorni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*