Chieti, nasce Universitas Mercatorum

computer1

Si occupa di formazione imprenditoriale la nuova sede “Universitas Mercatorum”, aperta a Chieti grazie alla convenzione tra l’ateneo telematico Pegaso e Unioncamere.

La convenzione che sigla la nascita dell’Universitas Mercatorum, un’opportunità di formazione per imprenditori e giovani manager, è stata presentata oggi in Camera di Commercio, a Chieti. La sede teatina funge da punto di riferimento per tutta l’area della macroregione Adriatico-Ionica. All’incontro di presentazione sono intervenuti Marisa Tiberio, vice presidente vicario della Camera di Commercio di Chieti, Danilo Iervolino, presidente di Universitas Mercatorum, Raffaele Bonanni, professore straordinario Universitas Mercatorum, Paola Sabella, segretario generale della Camera di Commercio di Chieti, e daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara. Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo libro “Just Press Start (UP). Dall’idea all’impresa” di Danilo Iervolino. Universitas Mercatorum, l’Ateneo telematico nato nel 2006 dalle Camere di Commercio, attualmente gestito dall’Università Pegaso in compartecipazione con il sistema camerale, è la prima Università nata dalle imprese ed interamente votata all’innovazione ed al digitale. Nell’ambito della Facoltà di Economia l’università propone due corsi di Laurea triennale (in Gestione di Impresa e Scienze del Turismo) ed uno Magistrale (in Management) e Master e corsi di formazione rivolti a tutti coloro, giovani e meno giovani, che puntano a diventare manager di impresa o che intendano realizzare un proprio progetto imprenditoriale, ovvero una start up.
I corsi sono prevalentemente erogati in modalità e-learning, attraverso una piattaforma innovativa ed interattiva, e con l’assistenza continua di tutor specializzati. La Universitas Mercatorum (che mutua il proprio nome delle antesignane delle attuali Camere di Commercio, che avevano funzioni di giustizia e di regolamentazione del mercato) è frutto di una partnership tra pubblico e privato e si fonda sulla esperienza di UniPegaso (80mila laureati in circa 10 anni) e del sistema delle imprese.