Abruzzo, un bando per i disoccupati “over 30”

regione-abruzzo (1)regione-abruzzo (1)

“Garanzia Over”: la Regione Abruzzo attiva un bando rivolto ai disoccupati “over 30”.

Si rivolge a persone non occupate con età superiore ai 30 anni il bando garanzia Over emanato dalla Regione Abruzzo e illustrato dall’assessore alle Politiche del lavoro Andrea Gerosolimo e dal capo dipartimento Sviluppo economico e Lavoro, Tommaso Di Rino.

“Garanzia Over – afferma Gerosolimo – di fatto disegna la strategia che la Regione ha intenzione di portare avanti sulle politiche attive del lavoro, e cioè attenzione ai disoccupati di lunga durata, quelli di età dai 30 anni in su, con particolare attenzione ai cinquantenni espulsi dal mondo del lavoro. Quelli, in sostanza, che stanno pagando a caro prezzo la crisi economica e occupazionale. Garanzia Over punta a produrre occupazione stabile, contratti di lavoro a tempo indeterminato con consistenti incentivi alle imprese che hanno intenzione di investire sulle risorse umane. La dotazione finanziaria ammonta a 4,7 milioni di euro, di cui 3,2 destinati a lavoratori che risiedono in zone svantaggiate della regione”.

Le aziende sono invitate ad attivare tirocini di 6 mesi che verranno rimborsati solo in caso di assunzione definitiva del tirocinante.

“E’ questo – ha spiegato il capo dipartimento Tommaso Di Rino – un elemento che abbiamo inserito perché fotografa al meglio la logica del risultato, cioè la Regione è pronta a dare incentivi alle imprese solo se queste portano a casa il risultato dell’assunzione a tempo indeterminato. Mi sembra una scelta che responsabilizza lavoratori e aziende”.

Gli incentivi hanno un andamento progressivo, da un minimo di 6000 euro ad un massimo di 9000 se si assume un lavoratore over 50, fino a 12 mila se si assume una lavoratrice over 50. Il bando non ha scadenza temporale, rimarrà attivo fino all’esaurimento dei fondi.

Info: www.abruzzolavoro.eu.

1 Commento su "Abruzzo, un bando per i disoccupati “over 30”"

I commenti sono chiusi