Maturità, studenti a confronto sul nuovo esame

bty

E’ stato aperto stamani a Montesilvano il Seminario di Formazione Consulta Studenti della regione Abruzzo. Oltre 250 delegati provenienti da tutta la regione a confronto sui temi di attualità del mondo della scuola. Tra i temi affrontati anche quello relativo al nuovo esame di maturità.

Un incontro regionale di tutte le consulte degli studenti abruzzesi per confrontarsi sui temi legati al nuovo esame di maturità, alla riorganizzazione della scuola e sui Progetti nazionali e regionali delle Consulte. Presente ai lavori anche la Dirigente generale dell’Ufficio Scolastico Abruzzese, Antonella Tozza. Nelle scorse settimane si sono registrate numerose manifestazioni in tutta Italia contro la riforma dell’esame di maturità. Gli studenti hanno accolto l’appello nazionale della mobilitazione contro quello che a partire da quest’anno sarà il nuovo Esame di Stato.

La scuola abruzzese, per due giorni, si è data appuntamento a Montesilvano per confrontarsi sui temi di più stringente attualità. Oggi e domani, martedì 26 febbraio presso il Grand Hotel di Montesilvano è in corso il Seminario di Formazioni Consulta Studenti della Regione Abruzzo sul tema “Cittadinanza e Partecipazione”.

Le tematiche del Seminario toccano, soprattutto,  gli  ambiti della cittadinanza e della vita studentesca, gli allievi,  così,  hanno l’opportunità di confrontarsi sul   nuovo Esame di Stato per poter comprenderne meglio le modifiche e le finalità dietro le nuove linee ministeriali. Allo stesso modo si parlerà di Cittadinanza, europea ed italiana,  di volontariato, in Italia come in Europa, e della nuova metodologia di apprendimento ,quale il Service Learning e il Debate.

“Cittadinanza e Partecipazione” è un evento in cui gli studenti delle Consulte abruzzesi hanno modo di conoscersi, dibattere e dare il proprio contributo sui temi proposti, attraverso la formazione di gruppi di lavoro costituiti in base agli  argomenti trattati in conferenza,  che poi  saranno  discussi, approfonditi e portati  nelle scuole di tutta la regione. Per l’occasione verranno, inoltre,  presentate le attività delle Consulte abruzzesi. Oltre agli alunni  presenti anche docenti, dirigenti e genitori, quest’ultimi rappresentati da membri del FORAGS Abruzzo, con ospiti del FONAGS Nazionale. Con l’intervento del Direttore Generale USR Abruzzo, Antonella Tozza, sono stati aperti stamani i lavori con un argomento di indubbio interesse: “ Esami di Stato: Consultiamoci!!!” in cui Christian De Lellis, nella duplice veste di moderatore dell’incontro e di Coordinatore Regionale delle CPS Abruzzesi, ha condotto gli studenti nella riflessione e nell’ approfondimento delle modalità per la preparazione agli esami di Stato.

Nelle due giornate di lavori, oltre alla centrale presenza degli studenti non mancheranno  momenti supportati  da docenti e  famiglie con il coordinamento  dalle numerose figure professionali dell’Ufficio scolastico abruzzese, a partire dalla DT Antonella Mancaniello, organizzatrice dell’evento, a Carlo Pisu, Dirigente USR Abruzzo; da Maristella Fortunato, Dirigente ATP Pescara-Chieti a Cristina De Nicola DT e Dirigente ATP di Teramo e Carlo Di Michele, Dirigente Tecnico; nonché  con il fattivo contributo dei  proff Augusta Marconi USR, Clara Evangelista CPS Chieti, Rossella Mosca CPS Pescara, Ada D’Alessandro, USR; Marco Pompa CPS Teramo,  Giordano di Pancrazio CPS l’Aquila e Daniela Puglisi ATP Pescara.

I relatori che si alterneranno nei vari ambiti di competenza sono:  Casto Di Bonaventura, Presidente CSV Pescara, e Gino Milano, Presidente CSV L’Aquila per Il Sistema del Volontariato Italiano e Europeo, mentre Angela Nava, del Coordinamento Nazionale FONAGS e Claudia De Pasquale, Coordinatore FORAGS Abruzzo, insieme ad Alessandra Baldi del competente ufficio del MIUR, si incontreranno con i rappresentanti delle famiglie nel pomeriggio del 25 febbraio per affrontare il delicato rapporto Scuola – Famiglia in termini di Alleanza Possibile!

Il Service Learning, altra modalità di innovazione didattica, sarà presentata da Maristella Fortunato con  le esperienze realizzate dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Algeri Marino’ di Casoli (Chieti). Ci sarà , poi, lo spazio per la presentazione di progetti nazionali come il “Garante della Legalità” e “Infinito” e delle BEST PRACTICES delle 4 CPS Abruzzesi.