Pescara, lavori Riviera Nord e qualche disagio per gli automobilisti

Proseguono a ritmo serrato i lavori sulla Riviera Nord di Pescara. Ma la concomitanza con il cantiere della pista ciclabile su Viale Muzii crea qualche problema al traffico soprattutto nelle ore di punta.

I ritmi di lavoro procedono speditamente tanto che l’amministrazione Comunale di Pescara rende noto che il secondo lotto è stato ultimato con un giorno di anticipo. La pioggia di queste ore potrebbe però far slittare i lavori del terzo lotto, quello compreso tra Viale Muzii e Via Tassoni, il più lungo di 800 metri.

“Con un giorno di anticipo, si legge in una nota del Comune, abbiamo riaperto al transito e alla sosta anche il tratto della riviera oggetto dei lavori di risanamento che va da via Ragazzi del 99 fino a via Muzii. Com’è noto si opererà fino alla Madonnina, per restituire alla città e all’estate una riviera riasfaltata ex novo, dunque più sicura e più bella”.

“Il tratto appena riaperto era il secondo, il ché significa che, fatto un rapido conteggio, abbiamo terminato già il lavoro sui primi due tratti in soli 6 giorni. La ditta, si legge sempre nella nota, sta operando molto velocemente rispetto alle previsioni fatte, grazie anche ai macchinari adottati che consentono al cantiere di avanzare spedito verso la meta. Potremmo riaprire al transito anche il segmento del terzo tratto da Muzii e via De Amicis, ma per il momento non intendiamo procedere perché l’incrocio dei flussi di auto provenienti da sud verso nord, all’altezza dell’intersezione fra via De Amicis e via Regina Elena, potrebbe creare problemi e intralcio alle autovetture che dalla riviera intendono rientrare in via De Amicis. Questa attenzione ai flussi consentirà uno snellimento ulteriore della viabilità sulla riviera e le strade limitrofe e dunque per il momento soprassediamo. Intanto, come già annunciato abbiamo già cominciato a scavare la sezione stradale entro in terzo tratto (via Muzii-via Tassoni), che è il più lungo e invasivo, perché interessa la zona centrale della riviera, ma al momento il cantiere si trova oltre via de Amicis, verso il centro, e abbiamo speranze che tra martedì e mercoledì possa essere riaperto anche il terzo tratto fino a via Tassoni che, fatto il concerto del primo maggio, da oggi è chiusa al transito con deviazione all’interno. Questa tempistica dovrà conciliarsi con il maltempo prossimi due giorni, in definitiva: se tutto andrà bene da mercoledì saremo già sul quarto tratto”.

La concomitanza dei lavori sulla Riviera con la realizzazione della pista ciclabile su Viale Muzii sta creando qualche disagio agli automobilisti soprattutto nelle ore di punta. Nella giornata di ieri si sono registrati lunghi incolonnamenti. Colonne di auto che questa mattina presto si sono ulteriormente allungate a causa della pioggia. Anche se la situazione è tornata alla normalità nel corso della mattinata L’Assessore competente, Giuliano Diodati ha assicurato che la pista ciclabile su Viale Muzii sarà ultimata entro le prossime due settimane.