Teramo: in due a giudizio per usura ed estorsione

Teramo: in due a giudizio per usura ed estorsione. Secondo l’accusa avrebbero costretto un partner commerciale a sottoscrivere, a saldo e a stralcio dei debiti da lui maturati, una scrittura privata con la quale lo obbligavano a pagare 800 mila euro attraverso cessione di immobili di sua proprietà.

Un’accusa che oggi, al termine dell’udienza preliminare davanti al gup di Teramo Roberto Veneziano, è costata al legale rappresentante di una ditta teramana e alla moglie il rinvio a giudizio per usura. Per gli inquirenti, nel richiedere la cessione di beni per 800mila euro i due avrebbero applicato alla vittima del presunto reato tassi di interesse usuraio compresi tra il 98,51 per cento e il 1.510,32 per cento, a fronte di un tasso di interesse legale del 16,65 per cento. Accuse che ora dovranno essere provate a processo, con la prima udienza fissata per gennaio 2017. I due imputati dovranno rispondere anche di estorsione in quanto, sempre secondo l’accusa, avrebbero costretto il partner commerciale a firmare la scrittura privata incriminata dietro la minaccia di porre all’incasso precedenti assegni ricevuti in garanzia dall’uomo. I fatti contestati risalgono al 2009; il pm Stefano Giovagnoni aveva chiesto all’epoca l’archiviazione del fascicolo, archiviazione rigettata dal gup Domenico Canosa che aveva disposto l’imputazione coatta.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Teramo: in due a giudizio per usura ed estorsione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*