Lanciano: “Il diario di Adamo ed Eva” al Fenaroli con De Rossi e Branchetti

Al teatro Fenaroli di Lanciano è di scena “Il diario di Adamo ed Eva”, tratto dall’opera di Mark Twain, con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti.

Il sipario del teatro Fedele Fenaroli di Lanciano si alzerà venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 21, quando sul palcoscenico Barbara De Rossi e Francesco Branchetti porteranno in scena “Il diario di Adamo ed Eva”, spettacolo tratto dall’omonima opera di Mark Twain su regia dello stesso Branchetti. L’appuntamento della stagione di prosa è a cura del TRA, Teatri Riuniti d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Lanciano sotto la direzione artistica di Federico Fiorenza.

Il testo di Mark Twain, ironico e quasi surreale, attinge al mito della Creazione, narrando in chiave elegantemente umoristica e con sapienti venature tra il romantico e il favolistico come siano andate probabilmente le cose tra l’uomo e la donna e come sia nata l’attrazione tra i due sessi.

Nel racconto le due voci si avvicendano in modo commovente e allegro: Eva è una creatura bizzarra e fantasiosa, romantica, vanitosa, chiacchierona sempre interessata a dare nomi agli animali, alle piante e al creato; Adamo è un uomo rude e facilmente irascibile, un solitario, innervosito dalla continua presenza di Eva, che lo segue incuriosita, parlando ininterrottamente. Adamo è però anche molto affascinato da Eva: il loro incontro appare destinato al disastro.

Poi Eva mangia la mela e dà inizio alla caduta: arrivano la morte, il lavoro, la conoscenza, ma anche i figli Caino e Abele, che per molto tempo Adamo scambierà per una nuova specie di animali.

I due diari si susseguono fino a che i due protagonisti, nonostante le diversità, si rendono conto di amarsi, incontrandosi in questo giardino dell’Eden, dove l’uomo e la donna sono tratteggiati dalla mirabile penna di Mark Twain con tutti gli aspetti e le caratteristiche di un uomo e una donna moderni.

I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati in loco (dalle 16,30 alle 19,30 nei due giorni precedenti lo spettacolo a esclusione dei festivi, oltre al giorno della rappresentazione) e online su ciaotickets o nei punti vendita autorizzati (elenco disponibile sul sito www.ciaotickets.com).