Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 20 febbraio 2019

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 20 febbraio 2019: probabili foschie e banchi di nebbia e schiarite durante le ore centrali della giornata; umidità in aumento e gelate diffuse nelle zone interne e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da una vasta area di alta pressione, che rispetto ai giorni scorsi risulterà meno solida e di conseguenza, anche a causa dell’aumento dei tassi di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, assisteremo alla formazione di annuvolamenti e possibili banchi di nebbia anche sul settore adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Proseguirà dunque il tempo stabile sulla nostra penisola e sulla nostra regione, ma a partire da venerdì, se da un lato assisteremo a una decisa rimonta dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, la nostra penisola, e in particolare le regioni centro-meridionali, risulteranno esposte all’arrivo di masse d’aria molto fredda provenienti dall’Europa orientale, che determineranno un sensibile calo delle temperature e un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e nevicate anche a bassa quota. Alla base dei dati attuali anche la nostra regione sarà interessata dall’arrivo dell’aria fredda; tuttavia la fase più intensa riguarderà soprattutto il basso Adriatico e le regioni meridionali. Sarà un fine settimana totalmente diverso dall’ultimo, trascorso con tempo stabile e clima mite: da venerdì sera tempo in peggioramento e temperature in sensibile diminuzione nel fine settimana con forti venti di Grecale.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di strati nuvolosi, che durante le ore più fredde della giornata, potranno favorire foschie e banchi di nebbia, specie sul settore orientale e costiero, in particolare sulle zone collinari prossime alla costa. Probabili ampie schiarite durante le ore centrali della giornata, ma con tassi di umidità in ulteriore aumento; gelate diffuse sulle zone interne e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie.

VENTI. Deboli di direzione variabile.

MARE. Calmo o quasi calmo.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.