Elezioni regionali Abruzzo: corsa a quattro, si vota dalle 7 alle 23, Dalle 22,30 diretta Rete8 – Il Centro

È il giorno delle elezioni regionali in Abruzzo: sfida a quattro tra Marsilio, Legnini, Marcozzi e Flajani, in corsa per la presidenza della Regione. Urne aperte dalle 7 alle 23.

Per gli abruzzesi è infine giunto il giorno della chiamata alle urne per eleggere i nuovi organi di governo regionale. A contendersi la carica di governatore sono:
Sara Marcozzi, avvocato 41enne di Chieti, consigliere regionale uscente alla guida del M5s;
Marco Marsilio, senatore 52enne nato a Roma e di origini abruzzesi, candidato espresso da Fratelli d’Italia e in testa alla coalizione di centrodestra, composta, oltre che dal suo partito, anche da Lega, Forza Italia, Udc-Dc-Idea e Azione Politica;
Giovanni Legnini, ex vicepresidente del Csm e sottosegretario all’economia, 60 anni, avvocato, di Roccamontepiano (Chieti), a capo di una coalizione civica composta da otto liste (Legnini Presidente, Abruzzo Insieme, Avanti Abruzzo, Abruzzo in Comune, +Abruzzo, Progressisti per Legnini, Centristi per l’Europa-Solidali e popolari, Partito democratico);
Stefano Flajani, 47enne avvocato di Alba Adriatica (Teramo) e candidato di CasaPound.

Unica regione italiana chiamata al voto in questa domenica 10 febbraio 2019, l’Abruzzo, con oltre 1 milione e 200 mila elettori, dovrà esprimere le proprie preferenze e rinnovare le cariche di governo regionale. Ciascun elettore dovrà scegliere tra i quattro candidati presidente e i 428 candidati consiglieri delle 15 liste totali a sostegno degli aspiranti governatori, a fronte dei 31 posti disponibili in consiglio regionale.

Si vota dalle 7 alle 23 e, novità assoluta per queste elezioni regionali del 2019, la doppia preferenza di genere, che permette di votare per due candidati, purché siano un uomo e una donna.

A partire dalle 22,30 Rete8 e il Centro animeranno la lunga diretta, che dalla chiusura delle urne alle 23 seguirà lo spoglio elettorale con ospiti in studio e collegamenti con le varie sedi elettorali dei quattro candidati, fino a quando si conoscerà il nome del nuovo presidente di Regione.

Leggi anche Regionali: le liste e tutti i candidati.

Ecco le foto dei candidati presidente alle urne.