San Valentino: tradizione, regali e “Lettera per amore” con Peppe Millanta

Il 14 febbraio si rinnova la tradizione dei festeggiamenti per San Valentino: tra chi compra i regali e chi denigra la festa degli innamorati, a Pescara arriva “Lettera per amore” con lo scrittore Peppe Millanta.

La festa degli innamorati prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, morto proprio il 14 febbraio del 269, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, che la sostituì alla precedente festa pagana dei lupercalia, celebrata in onore del dio Fauno, protettore del bestiame ovino e caprino, che prevedeva festeggiamenti sfrenati, apertamente in contrasto con la morale cristiana.

Secondo la leggenda il santo donò a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, divenendo così protettore degli innamorati. Lo scambio di “valentine”, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati, tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico, risale invece al XIX secolo e nel tempo ha alimentato la produzione industriale e la commercializzazione su vasta scala di biglietti d’auguri dedicati a questa ricorrenza.

Il giorno di San Valentino a Pescara arriva Lettera per amore, un appuntamento a cura della neonata associazione culturale Hub-C con il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Pescara, da un’idea di Giovanna Romano. Una scrivania fluo, due sedie, uno scrittore e biciclette cargo-bike che attraversano la città dalla mattina alla sera, trasportando la scenografia e lo staff del progetto itinerante “Lettera per amore”, che coinvolge diversi luoghi cittadini, fra i più rappresentativi della sua identità, ma anche quelli insoliti, dove non ci si aspetterebbe mai di trovare uno scrittore che, dialogando con chi richiede una lettera d’amore nel giorno degli innamorati, ne scrive una diversa, a mano, per ogni persona. Lettera che viene poi consegnata alla stessa persona che la richiede. Scrivano per un giorno è Peppe Millanta, autore del famoso e pluripremiato “Vinpeel degli orizzonti”, edito dalla Neo.

“Sono molto contento di essere stato coinvolto”, ha dichiarato Peppe Millanta. “L’amore è diventato sempre più un esercizio privato e dobbiamo usarlo per contrastare i sentimenti odierni che sono diventati più spigolosi e violenti. Questo evento è un modo anche molto poetico per riportare l’amore per le strade, la lingua diventa il tramite principale”.

Il viaggio itinerante di “Lettera per amore” inizia la mattina nei mercati cittadini (9-11 piazza Muzii), per poi passare all’ospedale civile 11,30-13,30), nell’atrio della stazione ferroviaria (16-18) e infine la sera nei locali nella zona di piazza Muzii nell’enoteca don Gennaro (18,30-20,30).

Il progetto è stato anticipato questi giorni con la realizzazione di un teaser, girato sempre a Pescara, fra il mare e il centro cittadino. Il video annuncia l’appuntamento di San Valentino con una lettera che passa di mano in mano e frasi che evocano il senso delle lettere d’amore. Il teaser è scritto e diretto da Valerio Spezzaferro e prodotto dall’associazione Culturale Hub-C con voci di Susanna Costaglione, Edoardo Oliva e scenografia di Alessandra D’Alessandro.